Roma, lotta al traffico di rifiuti: la Polizia locale arresta 5 persone

Cinque cittadini romeni arrestati per traffico di rifiuti. Il Sulpl: "Riconoscere il nuovo ruolo della Polizia locale nell'ambito della sicurezza urbana"

RIFIUTI POLIZIA LOCALE

Rifiuti tossici e pericolosi che venivano prima stoccati e poi, improvvisamente, bruciati liberando sostanze nocive. Gli investigatori della Polizia locale di Roma Capitale l’avevano scoperta ma invece di porre sotto sequestro il tutto, hanno monitorato l’area anche con i droni in attesa di catturare i responsabili.

Cinque cittadini romeni arrestati per traffico di rifiuti. Il Sulpl: “Riconoscere il nuovo ruolo della Polizia locale nell’ambito della sicurezza urbana”

Si è conclusa ieri, martedì 21 settembre, una brillante operazione del gruppo Sicurezza Pubblica Emergenziale condotta lungo la via Tiberina. Lì, un terreno in corrispondenza del civico 178, era usato come area di stoccaggio e smaltimento illecito di rifiuti, connesso al fenomeno ormai dilagante dei “roghi tossici“.

L’area era attenzionata dai caschi bianchi del gruppo Sicurezza Pubblica Emergenziale, del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, che da settimane indagava sugli incendi, per il tramite di appostamenti e di riprese, effettuate con l’ausilio di droni. Ieri a mezzogiorno la chiusura della rete: cinque uomini di nazionalitá romena, sono stati arrestati in flagranza di reato e trattenuti in attesa del rito direttissimo di questa mattina, presso le aule del Tribunale di Piazzale Clodio.

Sul tema è intervenuto il SULPL (sindacato unitario lavoratori polizia locale), che in una nota del Segretario Romano Aggiunto Marco Milani, oltre a complimentarsi con i colleghi della SPE per la brillante operazione, dichiara in una nota: ” indagini come questa, ormai quotidiane, testimoniano il mutato ruolo delle Polizie Locali, negli attuali contesti di sicurezza urbana. Mutati ruoli che necessitano del loro riconoscimento, sia attraverso una legge di riforma nazionale della categoria, sia attraverso un nuovo ordinamento del Corpo di Polizia di Roma Capitale“.