Roma, cavalla muore durante il Carosello Lancieri. La IHP: “Vergogna per la città”

In questi giorni Roma ospita il Longines Global Champions Tour.

cavallo

Dolore e incredulità ieri al Circo Massimo. Una cavalla è morta durante il Carosello dei Lancieri di Montebello, uno degli eventi della prima giornata del Global Champions Tour.

“I cavalli non sono macchine, sono esseri senzienti che hanno diritto a non soffrire, a non essere sfruttati per soldi o per lo pseudo divertimento di qualcuno”

Durante la simulazione di carica, l’animale si è accasciato.

L’amazzone, schiacciata dalla cavalla, è stata immediatamente portata via con l’ambulanza.

Vani i soccorsi prestati all’animale. Il veterinario dei carabinieri non ha potuto fare altro che constatarne il decesso.

Quando la cavalla è stata rimossa al campo, gli spettatori in tribuna hanno a lungo applaudito l’ultimo giro d’onore dell’animale.

Ma di onorevole in questa morte c’è ben poco, secondo Sonny Richichi, presidente di IHP (Italian Horse Protection, la prima associazione italiana di tutela dei cavalli).

La sindaca di Roma Virginia Raggi, quando annunciò che la capitale avrebbe ospitato al Circo Massimo il Longines Global Champions Tour, disse che sarebbe stato motivo di grandissimo orgoglio per la città. La morte della giovane cavalla ieri, durante il primo giorno della manifestazione, ha invece già mostrato di cosa si tratta realmente: disonore e vergogna per tutta la città di Roma“, ha affermato Richichi.

Qualcuno ha ribattezzato il Global Champions Tour la Formula 1 dell’equitazione: ecco, i cavalli non sono macchine, sono esseri senzienti che hanno diritto a non soffrire, a non essere sfruttati per soldi o per lo pseudo divertimento di qualcuno. Hanno diritto ad essere rispettati e a vivere liberi. Impegnarsi per abolire gli sport equestri farebbe onore ad una grande città come Roma, riportandola al livello di civiltà che le è proprio, di certo non lo scempio che abbiamo dovuto vedere ieri“.

Caldo, cavalli delle “botticelle” in pericolo. L’Oipa: “No alla circolazione con bollino rosso”

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.