Caldo, cavalli delle “botticelle” in pericolo. L’Oipa: “No alla circolazione con bollino rosso”

L'Oipa chiede di vietare la circolazione delle carrozzelle nelle giornate con bollino rosso e la possibilità di far uscire i cavalli dopo le 18 con temperatura inferiore ai 30°

botticelle

Ondata di caldo a Roma e cavalli delle botticelle in pericolo. Per questo motivo l’Oipa suggerisce alla sindaca Virginia Raggi di emanare un’ordinanza urgente riproponendo quella già approvata negli anni precedenti non impugnata dai vetturini, che vieti la circolazione delle carrozzelle nelle giornate con bollino rosso e preveda la possibilità di far uscire i cavalli dopo le 18 con temperatura inferiore ai 30°.

Oltre a oggi, ne sono previste altre due con allerta 3 dalla Protezione Civile domani e dopodomani (11 e 12 agosto), ma è altamente probabile che ne seguano altre ancora, come affermato dai meteorologi, causate dall’anticiclone subtropicale africano “Lucifero”.

Botticelle, Oipa chiede anche riforma Codice della Strada

Quest’anno il braccio di ferro tra Campidoglio e vetturini ha visto ben tre ordinanze bocciate dal Tar del Lazio e una dal Consiglio di Stato. E dunque i vetturini sono liberi di circolare anche nei prossimi giorni di grande caldo.

“Occorre l’emanazione urgente di una nuova ordinanza sindacale che ponga al sicuro la salute dei cavalli delle carrozzelle”, dichiara Rita Corboli delegata della sezione Oipa di Roma che conclude: “Far circolare le botticelle in queste giornate torride è un grave rischio per gli animali. Speriamo che la sindaca risponda subito a questa nostra sollecitazione, di certo condivisa dalla stragrande maggioranza dei romani”:

L’Oipa torna a ribadire la necessità che al più presto venga varata una riforma del Codice della Strada, che abolisca i veicoli a trazione animale e che risolva i problemi dei cavalli delle carrozze una volta per sempre in tutta Italia.

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Roma, ordinanza della sindaca: stop alle botticelle durante le ondate di calore

Roma, ordinanza della sindaca: stop alle “botticelle” durante le ondate di calore