Colosseo: dopo 3 mesi la Polizia ferma gli autori di una rapina

La sinergia tra i sistemi di riconoscimento digitale dei sospetti e la memoria della vittima e di alcuni testimoni ha permesso agli investigatori di identificare, quali autori del reato, due romeni di 24 e 18 anni.

polizia roma tragedia

“Mi presti il codice fiscale per comprare le sigarette?”: poi i pugni, la rapina e l’estorsione. L’episodio è successo nella zona della movida del Colosseo a fine giugno. Oggi la Polizia ha arrestato due romeni.

Alla fine del giugno scorso, nelle strade vicino ai locali del Colosseo, un ragazzo stava andando a prendere le sigarette ad un distributore automatico quando è stato avvicinato da un coetaneo che gli ha chiesto di usare il suo codice fiscale.

La rapina

Dopo pochi istanti si è aggiunto un altro ragazzo che, con violenza, si è impossessato del pacchetto di sigarette che il malcapitato aveva appena comprato. Subito dopo i 2 rapinatori si sono uniti, hanno picchiato il coetaneo, gli hanno sfilato dalla tasca il portafoglio, e lo hanno condotto verso un bancomat per fare un prelievo. Solo nei pressi dello sportello automatico il ragazzo è riuscito a divincolarsi e fuggire dalla morsa dei 2 aguzzini.

Poche ore dopo, sul cellulare della vittima, è arrivato l’alert della banca per avvertire che qualcuno stava usando una delle carte di credito rapinate.   Nel frattempo la vittima aveva chiamato la polizia e gli investigatori del commissariato Celio, diretto da Maria Sironi, erano già al lavoro.

Rintracciati gli autori di una rapina vicino al Colosseo: il lavoro della Polizia

I poliziotti, oltre aver raccolto la minuziosa descrizione del ragazzo rapinato, hanno ricostruito la dinamica del reato acquisendo una serie di immagini provenienti dai vari sistemi di videosorveglianza. La sinergia tra i sistemi di riconoscimento digitale dei sospetti e la memoria della vittima e di alcuni testimoni ha permesso agli investigatori di identificare, quali autori del reato, due romeni di 24 e 18 anni.

La Procura di Roma, acquisiti tutti gli elementi, ha chiesto ed ottenuto dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Roma una misura cautelare, contestando la rapina, l’estorsione e l’utilizzo indebito della carta di credito.

Il più giovane è stato rintracciato dagli stessi agenti del commissariato Celio che gli hanno notificato l’obbligo di dimora nel comune di Roma – con la prescrizione di non lasciare la propria abitazione nelle ore notturne-. Mentre l’altro, già ristretto per altri procedimenti nel carcere di Rebibbia, è stato raggiunto dal provvedimento direttamente nel penitenziario romano.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Roma: prende a pugni una donna in strada poi fugge e tenta di rapinare un passante

Roma: prende a pugni una donna in strada poi fugge e tenta di rapinare un passante