Ostia, evento eccezionale: tartaruga gigante depone le uova sulla spiaggia (VIDEO)

Deposte 104 uova sulla spiaggia libera di Piazza Scipione Africano

Evento eccezionale a Ostia. Una tartaruga caretta caretta ha deposto 104 uova sulla spiaggia libera di Piazza Scipione Africano. Gli esperti di Tartalazio stanno spostando il nido nella tenuta Presidenziale di Castelporziano. È la prima volta a Roma da circa 30 anni.

Tartaruga caretta caretta depone le uova sulla spiaggia di Ostia

Evento eccezionale ieri sera, 22 giugno, a Ostia, dove intorno alle 23.15, sulla spiaggia libera di Piazza Scipione Africano una tartaruga Caretta Caretta ha deposto numerose uova, in totale 104.

uova tartalazio

Si tratta di un evento unico per le nostre coste, infatti è la prima volta che succede nel Comune di Roma da circa 30 anni. C’è chi ricorda che un evento del genere, a memoria, sulle spiagge di Ostia avvenne negli anni Ottanta.

tartaruga uova

Nel posto scelto dalla tartaruga per deporre le uova è giunta immediatamente la Guardia Costiera che ha recintato subito l’area.

Ostia, volontari rimuovono, numerano e spostano le uova di tartaruga

Sul posto i volontari di Tartalazio che stanno trasferendo le uova, tutte numerate, nella tenuta Presidenziale di Castelporziano dove il nido sarà ricostruito nella stesso modo ma in sicurezza.

I volontari hanno valutato di rimuoverle e di spostarle in un luogo più sicuro, sia per evitare eventuali danneggiamenti da parte dell’uomo, sia perché il nido era molto vicino al mare e le onde facilmente avrebbero potuto sommergerlo.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, migliaia di grossi vermi sulle spiagge di ponente (VIDEO)