Fiumicino: da oggi a domenica le finali di Sand Basket, la pallacanestro su sabbia

Le categorie Under e Senior si contendono lo scudetto.

sand basket

Da oggi a domenica il litorale di Fiumicino sarà teatro delle Finali Nazionali della stagione 2020-21 del Sand Basket targato Aics.

La location che ospiterà le fasi finali del torneo di pallacanestro su sabbia, dove al posto del palleggio esiste il trascinamento, sarà lo stabilimento Dadaumpa. Nel lido di Piazzale Mediterraneo all’Isola Sacra, fino a domenica 5 settembre, si sfideranno le categorie senior e Under dopo le quindici tappe regionali disputate nel corso dell’estate. In palio per entrambe le categorie lo scudetto.

Gam Coppola è il main sponsor dell’evento.

sand basket

Il Sand Basket

Il Sand Basket, nato nel 2012 e riconosciuto come disciplina sportiva dall’AICS soltanto nel 2018 e dal duo Tarmak/Decathlon come partner tecnico ufficiale, è diventato in pochissimo tempo un punto di riferimento per il territorio nazionale e non solo. Il marchio è stato, infatti, esportato anche all’estero tra Danimarca, Germania, India e Brasile.

Il basket su sabbia, ideato a Caserta dal dottor Gianpaolo Porfidia, è stata la grande novità dell’estate italiana di due anni fa (2019). In occasione dell’evento conclusivo a Gallipoli, seguito anche dalle telecamere di Sportitalia, è stato messo in palio il primo scudetto Senior e Under. Circa 1.000, tra atleti professionisti e semplici appassionati della palla a spicchi, hanno partecipato al 1° campionato Sand Basket. Numeri che, nonostante il Covid-19, non hanno subito grosse variazioni nella stagione 2019-20, periodo nel quale sono stati organizzati prima svariati eventi dimostrativi in giro per l’Italia e poi la Finale Nazionale a Pinarella di Cervia.

Per il finale della stagione 2020-21 invece si è tornati alla “normalità”. Sono stati bissati addirittura i numeri dei campionati precedenti grazie alle 15 tappe organizzate in lungo e largo per il Paese, che hanno anticipato la Finale Nazionale di Fiumicino. Ma lo spettacolo è appena cominciato.

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.