Che fare sul litorale romano nel weekend dal 3 al 5 settembre

Il calendario degli eventi del weekend tra Roma e il litorale, con tante idee su che fare tra passeggiate naturalistiche, cinema, concerti e visite guidate

teatro romano ostia

Nella nostra consueta rubrica del venerdì, segnaliamo anche per questo weekend, alcuni appuntamenti da non perdere sul litorale romano, tra visite guidate, cinema, musica e teatro. Scoprite come partecipare.

L’agenda degli appuntamenti del weekend sul Litorale Romano: visite guidate, cinema, eventi culturali e concerti

VENERDI’ 3 SETTEMBRE

Cinema ed eventi musicali

Dal 3 settembre parte il “Fiumicino Jazz Festival”, grazie alla collaborazione tra la Pro Loco Fiumicino e il Museo del Saxofono di Maccarese (leggi).

Gli appuntamenti del Fiumicino Jazz Festival sono tutti a numero limitato di partecipanti e necessitano di prenotazione presso l’infopoint presente al Treno storico della Pro Loco di Fiumicino in via Torre Clementina o tramite una mail ad info@prolocofiumicino.it.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 3 al 5 settembre 1

Teatro

Venerdì 3 settembre alle ore 21:00, nell’ambito dell’Ostia Antica Festival (leggi), sarà in scena nella splendida cornice del teatro romano, l’attore comico romano Riccardo Rossi autore e interprete dello spettacolo: “W LE DONNE! – Tutte le donne della nostra vita”.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 3 al 5 settembre 2

Eventi culturali

Venerdi 3, dalle ore 17:30 presso laCasa della Cultura Gigi Proietti(EX Mercato San Fiorenzo), in Via Calenzana, angolo Via Rodolfo Grimaldi Casta ad Ostia, gli Artisti Volontari di Spazi all’Arte – APS daranno vita ad una tre giorni ricca di eventi artistico-culturali. L’iniziativa rientra nel contenitore virtuoso “Chiamata alle Arti”.

Il circolo dei Pittori dell’Associazione Spazi all’Arte aprirà le porte al pubblico al fine di accompagnarlo nella presentazione delle proprie opere e per proiettarlo in un contesto articolato e frizzante, ricco di colori, suoni, contenuti, fruibili grazie ad incontri teatrali itineranti, presentazioni di Libri di Autori del territorio, Musica dal vivo, performance canore e oniriche video proiezioni.

Una manifestazione pubblica di notevole rilevanza, che si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti Covid, per regalare al pubblico una vorticosa dimensione culturale.

INGRESSO GRATUITO.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 3 al 5 settembre 3

Come ogni anno torna nella cornice del Parco Schuster di via Ostiense 183 il festival Renoize dedicato alla memoria di Renato Biagetti (leggi). Tra le varie iniziative laboratori per bambini, dibattiti, teatro e musica dal vivo.

INGRESSO GRATUITO.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 3 al 5 settembre 4

Riparte, finalmente, la magia del Cinema. A Cerveteri, il Cinema Moderno è pronto per tornare ad accogliere gli spettatori all’interno della propria sala di Via Armando Diaz, e lo fa con un film che già sta riscuotendo un successo di critica e incassi: ” Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto”.

SABATO 4 SETTEMBRE

Sarà invece Dado, sabato 4 settembre alle 21:00, a salire di nuovo sul palco di Ostia Antica, con uno show inedito dal titolo “Grande grosso e vaccinato”.  Per tutte le informazioni su prenotazioni e biglietti, consultare il seguente Link
oppure scrivere a: info@ostianticateatro.com

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 3 al 5 settembre 5

 

DOMENICA 5 SETTEMBRE

Domenica 5 settembre con appuntamento alle ore 17:30 nel Borgo di Ostia Antica, davanti al Castello di Giulio II, la Dott.ssa Patrizia Battistini vi guiderà in un affascinante percorso naturalistico lungo l’Argine del Tevere per scoprirne la vegetazione e la fauna, ma anche per comprendere le modifiche subite nei secoli dal corso del fiume. Contributo richiesto a copertura delle spese: euro 7 adulti, euro 5 per gli under 18.

Ostia Antica, dal castello al Tevere: interessante escursione naturalistica che riscopre l’antico percorso del Tevere, che un tempo lambiva il Castello di Giulio II. Racconteremo del ruolo svolto dal Castello, per poi percorrere un sentiero nella bella campagna di Ostia Antica, ricca di spunti ecologici, fino ad arrivare ad incontrare il fiume tanto caro agli antichi romani e qui camminare lungo l’argine del Tevere, osservando la fauna e la flora tipiche dell’ambiente fluviale.

Regole di partecipazione alle visite:

– il numero dei partecipanti sarà limitato

– distanziamento reciproco di almeno un metro

– ogni partecipante dovrà essere obbligatoriamente munito di mascherina

– ricorso frequente all’igiene delle mani.

Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 3 al 5 settembre 6

Flamenco per tutti. Lezione a offerta libera, domenica 5 settembre alle ore 19:00. Lezione aperta anche ai principianti assoluti presso l’area sportiva all’interno del cortile della Biblioteca Elsa Morante (via Adolfo Cozza 7) di Ostia, nel rispetto della normativa vigente e in sicurezza. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe chiuse con tacco solido massimo 6 cm. Info Whatsapp 3343076697

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 3 al 5 settembre 7

Domenica 5 settembre, a grande richiesta, Andrea Perroni torna in scena con lo spettacolo “DAL VIVO 2021”. Il comico romano, dopo un’attesa di un anno, tornerà in scena nel teatro di Ostia Antica, in una attualissima versione dello show, duettando con diversi ospiti accompagnato sul palco dalla Social Band di Stefano Cenci. Per tutte le informazioni su prenotazioni e biglietti, consultare il seguente Link
oppure scrivere a: info@ostianticateatro.com

Nettuno, ritorna l’appuntamento con il Nettuno Wine Festival, importante kermesse enogastronomica dedicata alle eccellenze del territorio. Previsti ben venti punti degustazione con il meglio dei vini e della cucina nettunense. L’appuntamento è nel centro della città, in piazza Cesare Battisti, il 5 settembre a partire dalle 18:00. L’evento è promosso dalla ProLoco Forte Sangallo con il contributo del comune di Nettuno.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 3 al 5 settembre 8

Ostia Antica Festival, il programma di settembre al teatro romano

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.