Ostia Antica, per i turisti stazione con vista sul degrado

Ad Ostia Antica, i turisti sono turbati dal degrado presente a pochi metri dagli scavi

degrado ostia antica

Ad Ostia Antica, i turisti sono turbati dal degrado presente a pochi metri dagli scavi. E non da quest’estate. Ostia Antica è dimenticata da anni. Disservizi e sporcizia sono diffusi, soprattutto all’esterno della stazione ferroviaria. Il biglietto da visita per turisti non è esattamente dei migliori, come si comprende dando un’occhiata a queste immagini.

Ostia Antica, per i turisti stazione con vista sul degrado 1

Ostia Antica, protestano residenti e operatori economici

Ostia Antica è il fulcro culturale e turistico del litorale romano, ma il decoro è ben lontano dall’essere raggiunto nonostante la bellezza dei monumenti e il numero dei visitatori richiederebbero una maggiore attenzione.

I residenti e gli operatori economici, infatti, protestano perché ci sono erbacce ovunque, sacchi dell’immondizia e sporcizia per terra. Le foto qui pubblicate rappresentano ciò che vedono i turisti appena scesi dal treno alla fermata di Ostia Antica. Per non parlare delle strade dissestate, con avvallamenti e buche “nascoste” dagli aghi di pino. Chiunque può inciampare, cadere e farsi male.

Ostia Antica, per i turisti stazione con vista sul degrado 2

Il quartiere viene lasciato in balia del degrado tra sporcizie e dissesti urbani. Eppure in questo territorio ci sono bellezze e reperti da far invidia a qualsiasi altra zona del mondo. Gli scavi di Ostia Antica conservano i resti di gran parte della città. Lo sanno bene i turisti, soprattutto stranieri che, dopo aver visitato il Colosseo e altri monumenti romani, fanno tappa ad Ostia Antica, con il pensiero magari anche di trascorrere qualche ora in spiaggia, distante solo pochi chilometri.

I loro sguardi “innamorati” per gli scavi, per il castello di Giulio II e per il tempio di Ercole meriterebbero un’accoglienza migliore. Molti di loro sono talmente felici e estasiati dall’idea di visitare questi monumenti che, di primo acchito, non si accorgono del degrado. Ma bastano pochi istanti, poi li vedi strabuzzare gli occhi e lasciarsi andare a qualche borbottìo e ad esclamazioni di rammarico.

Basterebbe veramente poco per rendere indimenticabile la loro esperienza in Italia e consigliarla ad altri amici e parenti. Invece, nel corso degli anni, Roma e il suo litorale stanno via via perdendo il loro fascino acquisito nei decenni. E con esso, il sorriso dei turisti.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Ostia Antica: il semaforo della discordia (VIDEO)

Ostia Antica: il semaforo della discordia (VIDEO)