Che fare sul litorale romano nel weekend dal 20 al 22 agosto

Anche questo fine settimana, vi consigliamo che fare sul litorale romano, tra spettacoli e attività all'aria aperta, nei luoghi storici e a contatto con la natura

Tor San Michele all'Idroscalo

Il penultimo weekend di agosto ci riserva appuntamenti da non perdere: si va dal grande cinema alle visite guidate, passando per attività culturali e di svago sul litorale romano.

Tanti gli appuntamenti tra Ostia, Torvaianica, Cerveteri.

Scopri quali sono, dove si svolgeranno e come partecipare.

Anche questo weekend, vi consigliamo che fare sul litorale romano, tra spettacoli e attività all’aria aperta, nei luoghi storici e a contatto con la natura

VENERDI’ 20 AGOSTO

Spettacoli all’aperto

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 20 al 22 agosto 1

TrentUgo Tognazzi – Dal 20 al 22 agosto a Torvaianica il festival cinematografico in onore di Ugo Tognazzi: premi a Elena Sofia Ricci, Marco Risi e Antonella Attili

Dal 20 al 22 agosto, durante le tre serate principali dell’evento, saranno presenti i figli di Ugo e tanti altri ospiti. Per l’occasione saranno assegnati quattro premi a importanti nomi del cinema italiano.

Saranno Elena Sofia RicciMarco Risi e Antonella Attili i tre grandi ospiti dei giorni clou della manifestazione TrentUgo Tognazzi, Torvaianica, Comune di Pomezia (Roma). L’appuntamento, che omaggia Ugo Tognazzi per ricordare la ricorrenza dei 31 anni dalla sua morte, intende ricordarne cinema, passioni, vitalità, energia e poliedricità. Il festival cinematografico, che si svolgerà da venerdì 20 a domenica 22 agosto 2021 presso piazza Ungheria, avrà la direzione artistica a cura dei quattro figli di Ugo: Gianmarco, Ricky, Maria Sole e Thomas  Robsahm.

Durante la tre giorni, che prevede una prima parte di talk e a seguire la proiezione di un suo noto film.

I FILM IN PROGRAMMA – La tre giorni, che vedrà presente sul palco la famiglia Tognazzi, si aprirà venerdì ore 21: durante la serata sarà consegnato il premio Ugo Tognazzi a Marco Risi e presentato il libro “Ugo. La vita, gli amori e gli scherzi di un papà di salvataggio” (Edizioni Rai Libri), scritto dai figli di Ugo. La serata si concluderà alle 22:30 con la proiezione del film “In nome del popolo italiano”, con la regia di Dino Risi.

Prevista per sabato ore 21 la consegna del premio ad Elena Sofia Ricci, a cui seguirà la promozione del volume “L’anno che a Roma fu due volte Natale” (Edizioni SEM), di Roberto Venturini, incluso tra i dodici candidati al Premio Strega 2021 e ambientato proprio a Villaggio Tognazzi. Alle 22:30, invece, la visione di “Ultimo minuto” di Pupi Avati.

Gran finale domenica 22 ore 21:00 con l’arrivederci all’edizione 2022 della famiglia Tognazzi, con la presenza di Antonella Attili e con l’assegnazione dell’ultimo premio. In conclusione il film “Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno”, di Mario Monicelli.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 20 al 22 agosto 2

Rassegna cinematografica “Notti di cinema” a cura della Commissione cinematografica-Acis. Proiezione del film “C’è tempo” di Walter Veltroni al centro anziani di Passoscuro, in via Serrenti 95. Inizio proiezione alle ore 21:00.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 20 al 22 agosto 3

Ostia, Pinetina Village, lungomare Lutazio Catulo, 14.  Fulvio Tomaino &
Alfredo Bochicchio Duo (Soul, Blues Pop, Funk). Fulvio Tomaino: voce; Alfredo Bochicchio: chitarra. Inizio concerti ore 21:30. Ingresso libero: è gradita la prenotazione. Info e prenotazioni: 06. 5647 7065.

SABATO 21 AGOSTO

Eventi e spettacoli all’aperto

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 20 al 22 agosto 4

Sabato 21 agosto alle ore 16:30 “Pentadog Class” presso il Baubeach Village ASD Maccarese.

Tutto quello che avreste voluto sapere dal vostro educatore cinofilo e non avete mai osato chiedere. La figura dell’educatore; cosa veramente importa al cane; cosa serve davvero per essere felici in una relazione. I luoghi comuni da mettere in discussione. Conducono il workshop Papi Daffinà e Cecilia Brinca.

 

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 20 al 22 agosto 5

Sabato 21 agosto con appuntamento alle ore 18:00 il Dott. Simone Ceccobelli vi guiderà in un nuovo, sorprendente itinerario ribattezzato “Sentiero delle 100 Querce”. Appuntamento su via del Lido di Castel Porziano, al parcheggio sul lato sinistro poco prima della curva in direzione della Litoranea venendo dalla Colombo (subito dopo incrocio con via Marebbe). Partendo da Castel Fusano, nella Riserva Litorale Romano, nell’area denominata Cacciuta, il percorso si affaccia sulla Tenuta Presidenziale e si allunga sull’argine destro del Canale di Pantanello detto anche di Palocco.

Il contributo richiesto a copertura delle spese è di euro 7 per gli adulti, euro 5 per gli under 18. Prenotazione obbligatoria possibilmente con messaggio WhatsApp al 327 4564966
Posizione appuntamento: https://goo.gl/maps/t1UWE2obWyFHQD4i8

 

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 20 al 22 agosto 6

“Storie e leggende del territorio… mai raccontate prima”. Sabato 21 agosto alle 21:00 nella Casa della Cultura di Fregene incontro con Ernesto Benelli, delegato del sindaco per la Tutela e la Valorizzazione del patrimonio storico del Comune.

 

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 20 al 22 agosto 7Sabato 21 agosto sul palco dell’Etruria Eco Festival di Cerveteri si esibiranno i Coma Cose, duo rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo molto amato dai giovani. Appuntamento sul Lungomare dei Navigatori Etruschi a Marina di Cerveteri. Ingresso gratuito.

Fregene – Per l’intera giornata di sabato 21 agosto presso via Marotta (piazzale polisportiva Fregene), dalle ore 10,00 alle 24,00 si tiene la V Festa del Pinolo. Al delizioso seme che ha rappresentato in epoca lontana una importante industria per la cittadina balneare, sono dedicati stand, degustazioni, animazione per bambini, musica serate e una sana biciclettata notturna. Ingresso gratuito.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 20 al 22 agosto 8

DOMENICA 22 AGOSTO

Visite guidate e spettacoli all’aperto

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 20 al 22 agosto 9Domenica 22 agosto una visita guidata per conoscere la storia di Tor San Michele e poter visitare gli interni e salire fino alla piazza d’armi.
Due i turni di visita:
– Primo turno: dalle ore 17:00
– Secondo turno: dalle ore 18:00
Per partecipare alle due giornate è obbligatoria la prenotazione, entro il 21 agosto alle ore 12:00, specificando l’orario del turno al quale s’intende partecipare e il numero di partecipanti. Come da ultime disposizioni, per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, a partire dal 6 agosto 2021, si ricorda che per accedere alla Torre è obbligatorio il “Green Pass”.

Per prenotare si può inviare un’email a torsanmichele@quattrosassi.com.
Tramite WhatsApp al numero 388.8505883.

 

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 20 al 22 agosto 10

Domenica 22 agosto alle ore 17:00 incontro di Formazione per Volontari Lipu

Appuntamento imperdibile per chi vuole entrare a far parte della grande squadra dei volontari del Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia e della Lipu Sezione Ostia-Litorale Romano.
A grande richiesta ecco un nuovo incontro del Corso di Formazione, anche con momenti pratici, per diventare volontari in azione.

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria. Per info: chm.ostia@lipu.it

 

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 20 al 22 agosto 11

Domenica 22 agosto sempre all’Etruria Eco Festival di Cerveteri si esibiranno i torinesi Subsonica, gruppo storico della scena italiana.

Verrà allestita in prossimità dell’area concerti una piazza dei sapori locali. Il Villaggio ospita stand artigianali, area “food & beverage”, esposizioni artistiche, laboratori di circo per bambini, seminari e dibattiti. Appuntamento sul Lungomare dei Navigatori Etruschi a Marina di Cerveteri. Ingresso gratuito.

La Casa delle Vestali nel Foro Romano riapre al pubblico dopo il recupero

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.