Ostia, in festa la comunità di lingua russa della Natività di San Nicola Taumaturgo (VIDEO)

Celebrazioni per la parrocchia della Natività di San Nicola Taumaturgo tra pellegrinaggio e benedizioni

Il primo pellegrinaggio ma anche la prima festa patronale per la parrocchia della Natività di San Nicola Taumaturgo che si trova nella tenuta Chigi di Castelfusano (leggi qui).

Celebrazioni per la parrocchia della Natività di San Nicola Taumaturgo tra pellegrinaggio e benedizioni

Sotto la guida pastorale di padre Andrey Boystov, la comunità religiosa della chiesa intitolata alla Natività di San Nicola dopo i primi passi (leggi qui) ha consolidato la sua fratellanza. Lunedì 9 agosto, infatti, in occasione della festa di San Pantaleone (nella tradizione orientale, San Panteleimon) si è tenuto un pellegrinaggio dei fedeli russi di Ostia fino a Ravello, dove nel Duomo nella cappella del Santo, dal XI secolo viene custodita l’ampolla con il sangue di San Pantoleone.

Ogni anno si verifica il miracolo della liquefazione del sangue. “Pure quest’anno – racconta padre Andrey – il miracolo si è ripetuto e noi, pellegrini russi di Ostia, siamo stati testimoni di questo prodigio”.

Ostia, in festa la comunità di lingua russa della Natività di San Nicola Taumaturgo (VIDEO) 1
Un momento del pellegrinaggio presso Ravello nella cappella di San Pantaleone

Mercoledì 11 agosto, festa della Nascita di San Nicola il Taumaturgo, nella cappella di Castelfusano si è celebrata la prima Festa Patronale. La solenne celebrazione ha incluso, oltre alla Divina liturgia, anche l’Inno Akafisto al Santo con la Benedizione dell’Acqua e la Processione alla fine di celebrazione.

Oggi, 14 agosto è stata celebrata la Festa dell’Esposizione del Lignum Crucis, il Vero legno della Croce del Signore. La Festa prende origini in epoca medievale nella città di Costantinopoli, quando, ad ogni mese di agosto, per contrastare le epidemie, si tenevano le Processioni lungo le vie della Città con la venerazione del vero Legno della Croce.

In questo giorno si effettua anche la tradizionale benedizione del miele.

Domani, Ferragosto e Domenica VIII Ottava dopo la Pentecoste, oltre agli Inni liturgici dedicati al giorno, nella cappella di Ostia saranno cantati anche quelli della Festa dell’Esposizione e quelli dedicati al Natale di San Nicola.

Per i festeggiamenti in chiesa sarà portata una piccola Stavroteca con una particella della Santa Croce e una particella delle reliquie di San Nicola.

La Chiesa russa ortodossa celebra la Pasqua promuovendo il Libro della Pace (VIDEO)