Roma, droni per la Polizia locale contro le discariche e gli abusi edilizi (VIDEO)

La Polizia Locale avrà a disposizione 10 droni per poter monitorare la città anche dall’alto. Uno ha anche la videocamera a infrarossi

Droni in dotazione alla Polizia Locale per potenziare attività di controllo. Saranno utilizzati per contrastare fenomeni come illeciti ambientali, discariche e insediamenti abusivi. Il Campidoglio ha annunciato che, a partire da questo autunno, si potenzierà l’equipaggiamento della Polizia Locale dotando gli agenti di aeromobili a pilotaggio remoto.

Droni in arrivo: gli obiettivi del Campidoglio

Il progetto ha come obiettivo rafforzare le attività di controllo sul territorio e contrastare fenomeni come illeciti ambientali, insediamenti e discariche abusive, e altre attività illegali ad alto impatto ambientale e urbanistico.

Grazie ai droni sarà possibile monitorare meglio il territorio e scoprire illeciti altrimenti difficilmente individuabili. Già in passato, la Polizia Locale ha sperimentato l’utilizzo di questi dispositivi per scoprire azioni illegali che attraverso le modalità ordinarie di pattugliamento non sarebbero state individuate. Gli agenti hanno così potuto perseguire gli autori di reati, anche gravi, in particolare nell’ambito dell’inquinamento ambientale.

Alcuni agenti hanno da poco terminato un corso formativo per l’implementazione delle tecniche per l’impiego dei droni, realizzato grazie alla collaborazione con il 41° Reggimento IMINT “CORDENONS” dell’Esercito che ha provveduto a strutturare un corso ad-hoc a favore degli appartenenti al corpo di Polizia Locale della Capitale, mettendo a disposizione personale altamente specializzato nel campo della formazione sull’impiego dei droni.

“Abbiamo abilitato 54 agenti della Polizia Municipale con diversi gradi di formazione, grazie all’Enac e all’Esercito, e questo ci consentirà di monitorare la città dall’alto, soprattutto in quelle situazioni non facilmente percepibili a livello stradale”, ha affermato la sindaca Virginia Raggi.

Grande soddisfazione espressa da Ugo Angeloni, comandante della Polizia Locale di Roma Capitale. “La nostra flotta si compone di 10 droni molto semplici da usare e da trasportare che possono essere lanciati in qualsiasi condizione – ha evidenziato il comandante- saranno l’occhio che ci permetterà di vedere cosa c’è al di là di una vegetazione o quanto sia grande ed esteso uno sversamento o un abbandono di rifiuti”.

“Abbiamo pensato di dotarci anche di un drone con una telecamera a infrarossi che ci consentirà di rilevare differenze di temperatura nel terreno, informazioni utili, per esempio, per ritrovare una persona dispersa o rilevare una discarica abusiva”, ha concluso Angeloni.

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Castel Fusano: presentato il sistema di controllo della pineta attraverso i droni

Castel Fusano: presentato il sistema di controllo della pineta attraverso i droni