Castel Fusano: presentato il sistema di controllo della pineta attraverso i droni

Dopo la presentazione di marzo scorso in Campidoglio, il progetto entra nel vivo.

vigili castel fusano

Prosegue il progetto di controllo e messa in sicurezza della pineta di Castel Fusano attraverso l’innovativo sistema di sensori, satelliti e droni progettato da Leonardo spa, e che sarà gestito dalla sala di controllo del Dipartimento Tutela Ambientale all’interno del parco, insieme alla vicina Centrale Operativa Interforze COI.

raggi castel fusano

Dopo la presentazione di marzo scorso in Campidoglio, il progetto entra nel vivo. Ieri è stata illustrata nel parco, lì dove sarà operativa, la soluzione innovativa che permetterà di intervenire in maniera tempestiva in caso di necessità.

Presenti all’evento presso il centro operativo interforze COI, il Comandante dei Vigili del Fuoco di Roma Francesco Notaro, il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco del Lazio Giovanni Nanni, la sindaca Virginia Raggi, i Carabinieri Forestali, e il Comandante della Polizia Locale di Roma Capitale.

Abbiamo tutti in mente  – dichiara la sindaca Virginia Raggile immagini del devastante rogo che sta colpendo in questi giorni la provincia di Oristano, in Sardegna. Ettari di terreno che bruciano, il verde distrutto. Sono immagini che ci riempiono il cuore di angoscia. Ricordo bene il grande incendio che qualche anno fa ha colpito la Pineta di Castel Fusano: nubi di fumo che arrivavano fino al mare, la cenere che ricopriva le strade.
Da quel giorno abbiamo previsto più interventi, nuovi operatori e azioni mirate e il nostro impegno per proteggere quest’area verde vastissima non si è mai fermato. Ora con questo progetto sperimentale abbiamo la possibilità di monitorare in modo ancora più capillare tutta la zona e migliorare i tempi di risposta”. – conclude Raggi.

vigili castel fusano

Il progetto

Il progetto permetterà di intervenire in un ambito come quello degli incendi, particolarmente sentito nel parco della pineta, dove la vegetazione è fitta e si verificano in media almeno sette incendi ogni stagione estiva, quasi esclusivamente innescati dall’uomo.

Verrano utilizzati satelliti, droni, sistemi anti-incendio ad alta risoluzione, sensori video-acustici, per il pattugliamento e l’acquisizione di immagini anche in notturna, in grado di rilevare automaticamente eventi critici, monitorare in tempo reale la situazione dell’area e di intervenire tempestivamente sul territorio della Pineta di Castel Fusano.

Il sistema sarà fruibile dalla Sala Sistema Roma della Polizia Locale e dalla Sala Operativa della Protezione Civile capitolina, mentre le informazioni saranno disponibili, secondo le proprie specificità, per tutti gli enti impegnati nella sicurezza del parco.

Tra gli altri ambiti di intervento: l’abbandono dei rifiuti, gli insediamenti abusivi e la sicurezza delle persone.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.