Ostia: mattanza di alberi in perfetta salute. La denuncia dei residenti di via Mar Rosso

Pini sani abbattuti in Via Mar Rosso: "levano senza un motivo un altro po' del nostro verde prezioso"

Ostia: in via Mar Rosso, si abbattono bellissimi alberi secolari nella bella isola verde del Parco X Giugno che confina con la Guardia di Finanza e l’Ist. Compensivo Vivaldi. L’area che è da sempre un punto preferenziale di passaggio ombreggiato per i residenti, che si spostano nella zona per raggiungere a piedi il Mercato Capo Passero, e un punto dove gli stessi cittadini fanno ginnastica e sostano per ritemprarsi, da due settimane sta subendo un’ingiustificata mattanza di alberi in perfetta salute.

Pini sani abbattuti in Via Mar Rosso: “levano senza un motivo un altro po’ del nostro verde prezioso”

Una fila di pini dove non c’era traccia di cocciniglia o altro che motivasse il loro abbattimento, è già stata tagliata sul lato Mar Rosso del Parco X Giugno, e i lunghi tronchi dall’aspetto più che mai vivido, sono per terra in attesa che qualcuno li sposti il prima possibile.

La denuncia è arrivata ieri dopo l’ennesimo taglio, dai cittadini di zona che vivono con stupore e dispiacere quest’azione violenta nei confronti di bellissimi alberi che non meritavano questa fine, e che non sembravano affatto pericolosi per l’incolumità pubblica.

Un cittadina che passa quotidianamente dal parco, è in particolare l’autrice delle foto che mostriamo, dov’è evidente lo stato delle piante che non ne giustifica assolutamente l’abbattimento.

Ostia: mattanza di alberi in perfetta salute. La denuncia dei residenti di via Mar Rosso 1

Gli alberi, che sono anzi erano, degli splendidi pini, non sembravano affatto malati, né piegati né minacciosi. Il fusto al contrario era dritto, e le chiome non eccessivamente folte né pesanti da far temere la caduta degli stessi in una condizione di vento forte.

Al momento sono quattro gli alberi abbattuti, tre sul lato mar rosso all’interno del parco e un quarto albero nella strada senza uscita accanto all’ist. Comprensivo Vivaldi. La posizione dei tronchi, al di là della tristezza di vederli tagliati immotivatamente, è anche pericolosa, spiegano i residenti:

uno degli alberi abbattuti – fa presente un cittadino – si trova proprio in mezzo ad una strada senza uscita, e certamente potrebbe creare un disagio per chi comunque si trovasse a passare da li, anche solo per girare verso altre direzioni, o sbagliando strada, che può capitare. Pensiamo al disastro se qualcuno dovesse sbatterci di notte“.

“Per quanto riguarda gli altri – continuano i cittadini – anche loro sono in mezzo al parco circoscritti da nastro di “sicurezza”, ma chissà quando li porteranno via. Forse aspettano che qualcuno si faccia male”.

Intanto quella che è stata portata via senza un valido motivo, è una piacevole ombra di uno spazio verde, attrezzato per altro per fare ginnastica, e che ha un grande valore per questa parte di quartiere.

I residenti temono che la “mattanza” del verde continui e cominciano a chiedersi quale sia il vero motivo, visto che non può assolutamente trattarsi della salute compromessa degli alberi.

La questione, della quale ci eravamo occupati alla fine di luglio (leggi qui), resta aperta quindi, e noi ce ne occuperemo.

Ostia: mattanza di alberi in perfetta salute. La denuncia dei residenti di via Mar Rosso 2

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, pini apparentemente sani abbattuti: l’opposizione parla di “mattanza verde”