Ostia, pini apparentemente sani abbattuti: l’opposizione parla di “mattanza verde”

L’intervento sarebbe stato effettuato da una ditta privata, e non dal servizio giardini del comune di Roma.

Moria di pini per la cocciniglia tartaruga

Marco Possanzini, segretario di Sinistra Italiana del X Municipio, punta il dito sugli abbattimenti non selettivi delle alberature.

I pini presenti su via Ernesto Giovannini erano della alberature apparentemente sane

Con quale criterio è stata decretata la condanna a morte di questi pini? Non c’è nemmeno un cartello con le specifiche degli abbattimenti così come impone il nuovo regolamento del verde capitolino. Vogliamo vederci chiaro, faremo immediatamente accesso agli atti“, annuncia Possanzini.

La strada interessata da quest’ultimo intervento porta all’ingresso del Parco X Giugno.

Per quanto riguarda i pini presenti su via Giovannini “siamo rimasti sgomenti davanti a quella che sembra essere una vera e propria ‘mattanza verde’ senza criterio“, ha aggiunto l’esponente di Sinistra Italiana.

Secondo Possanzini “l’operazione è stata realizzata da una ditta privata, verosimilmente un sub appalto, e non dal servizio giardini del comune di Roma“.

E il tutto sarebbe avvenuto senza che venisse apposto alcun cartello relativo all’abbattimento dei pini.

Tutto questo è molto strano in quanto il nuovo regolamento del verde capitolino, varato proprio dall’amministrazione in carica, prevede che di ogni potatura o abbattimento i cittadini dovranno essere informati con cartelli adeguati e con la pubblicazione sul sito del comune delle specifiche dell’intervento stesso“, sottolinea sempre Possanzini, annunciando un’istanza di accesso agli atti.

Il tutto in attesa che l’amministrazione in carica informi pubblicamente e dettagliatamente i cittadini sull’intervento di abbattimento delle alberature ad alto fusto di Via Ernesto Giovannini.

Parco X Giugno: la scarsa manutenzione condanna a morte i giovani pini

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.