Ostia, correnti pericolose in mare: salvate otto persone in 24 ore (VIDEO)

Mare e vento di ponente creano correnti che spingono i bagnanti verso le acque alte. Superlavoro per i marinai di salvataggio

Otto vite salvate, delle quali cinque di bambini, in meno di 24 ore. Il mare insidioso di Ostia, girato a Ponente, con correnti improvvise che risucchiano i bagnanti verso le acque alte, solo per il coraggio dei marinai di salvataggio e per un pizzico di fortuna, non ha fatto lutti.

Mare e vento di ponente creano correnti che spingono i bagnanti verso le acque alte. Superlavoro per i marinai di salvataggio

Al primo episodio di un papà con il figlio salvati al Sesto cancello della spiaggia libera di Castelporziano, abbiamo dedicato questo articolo. Gli altri si sono verificati a distanza di poche ore.

In particolare sempre nella giornata di ieri, domenica 1° agosto, alla spiaggia Gialla libera comunale di lungomare Paolo Toscanelli si sono verificati due episodi. Il primo ha riguardato un bambino di dieci anni. La spinta del mare di Ponente, proprio a ridosso di ciò che resta del Pontiletto dei pescatori, ha creato quello che i marinai chiamano il “capocorrente” ovvero un flusso improvviso che trascina ogni cosa dalla riva verso le acque alte.

E’ ciò che è successo a un ragazzino che era in acqua e che improvvisamente si è ritrovato a una trentina di metri dalla riva. Il giovanissimo non ha fatto neanche in tempo a urlare e chiedere soccorso. Per fortuna il marinaio di salvataggio si è accorto di ciò che stava succedendo e si è buttato in acqua per raggiungere e recuperare il piccolo prima di peggiori conseguenze.

Ancora più complesso e collettivo il recupero che è avvenuto nel pomeriggio, sempre sulla spiaggia “Gialla”. A fare il bagno era un uomo con tre bambini. Stessa dinamica e medesima situazione di gravissimo pericolo, stavolta per quattro persone. In questo caso sono stati ben tre i marinai di salvataggio a buttarsi in mare, compreso quello della spiaggia libera attrezzata “Bahia”, già protagonista di importanti salvataggi (leggi qui).

I quattro bagnanti sono stati portati a riva con grande sforzo ma, per fortuna, nessuno di loro ha avuto bisogno di cure mediche.

Ben più gravi conseguenze poteva avere la disavventura che documentiamo nel video allegato a questo articolo e capitata questa mattina a un uomo su lungomare Duca degli Abruzzi, tra piazza Gasparri e il Porto turistico. Il bagnante è stato trascinato via oltre le scogliere e ha faticato a rientrare. Da riva c’è chi si è accorto di ciò che stava succedendo ma non si trovava il marinaio di salvataggio responsabile del settore. Quando si è riusciti a individuarlo, il bagnante era già riuscito da solo a scavalcare gli scogli e a raggiungere esausto la riva.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, mare traditore: padre e figlia rischiano di annegare. In un giorno salvati 7 bagnanti