Aiuole secche e aride. È desolante lo scenario sul lungomare Duca degli Abruzzi (VIDEO)

Il servizio di Francesca Del Mastro

Ostia: siamo tornati sul lungomare Duca degli Abruzzi di Ostia dove speravamo di trovare una situazione decisamente migliore e invece aiuole e piantine sono ormai completamente secche.

Ormai secche, aride, senza più neanche qualche chiazza verde. È desolante lo scenario sul lungomare Duca degli Abruzzi.

Continuano a peggiorare le condizioni delle aiuole del lungomare Duca degli Abruzzi di Ostia. Nonostante l’amministrazione del Decimo Municipio si sia sempre mostrata fiduciosa, a oggi, in piena estate, il lungomare è privo di vegetazione e delle famose piantine posizionate lungo la camminata è rimasto solo lo scheletro.

Era il 27 ottobre 2017 quando la sindaca di Roma, Virginia Raggi, e l’allora assessore all’ambiente Pinuccia Montanari, annunciarono il progetto di riqualificazione del lungomare di ponente che avrebbe dovuto prevedere, tra le altre cose, la piantumazione di essenze mediterranee “adatte al nostro clima”. Per l’occasione, infatti, mostrarono un esempio di come sarebbe diventato il lungomare.  Le immagini oggi però parlano da sole e i primi a denunciare la totale assenza del verde sono i residenti stessi.

 

«Questo inverno erano in piedi, appena è arrivata la primavera sono scomparse – denunciano i cittadini – manca la manutenzione. C’è degrado.»

Aiuole secche e aride sul lungomare Duca degli Abruzzi. Ieva: «l’impianto di irrigazione alla destra e alla sinistra di piazza Gasparri è stata manomessa e per questo motivo risulta secca»

Abbiamo parlato con l’assessore all’ambiente del Decimo Municipio Alessandro Ieva che ci ha fatto sapere che probabilmente le piantine, ormai secche, verranno rimosse.

«La sezione dell’impianto di irrigazione alla destra e alla sinistra di piazza Gasparri è stata manomessa e per questo motivo risulta secca – ha dichiarato Ieva – la Direzione Tecnica si sta occupando del ripristino dell’impianto. Negli altri tratti la vegetazione è rigogliosa. Per quanto concerne le piante, quelle che non hanno attecchito saranno rimosse, alcune in sofferenza hanno ripreso l’attività vegetativa.»

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Ostia, perdita di acqua: la pista ciclabile allagata (VIDEO)