Ostia: è con Antonella Boralevi, il prossimo appuntamento con i #lettoridamare

Libri in spiaggia allo Sporting Beach di Ostia, con un romanzo ambientato nell'italia degli anni '40, della scrittrice Antonella Boralevi

Ostia: si svolgerà domani alle ore 18.00 presso lo “Sporting Beach” di Lungomare Amerigo Vespucci, numero 6, l’incontro con l’autrice Antonella Boralevi e il racconto del suo ultimo libro “Tutto il sole che c’è”, edito da La nave di Teseo.

Libri in spiaggia allo Sporting Beach, con un romanzo ambientato nell’italia degli anni ’40, della scrittrice Antonella Boralevi

La scrittrice, giornalista e conduttrice di talk show televisivi, arriva sul mare di Ostia per  questo settimo appuntamento con “Libri in spiaggia per #lettoridamare, per presentare, intervistata da Sabrina Deligia, le sua 23esima opera, dal titolo “Tutto il sole che c’è”. Ecco il programma completo dei prossimi appuntamenti della rassegna (leggi qui).

Tante le sue opere già edite: Il lato luminoso (2007); Una vita in più (2010); I Baci di una notte (2013); La Locanda delle Occasioni Perdute (2014); Gli uomini e l’amore (2015); Essere Parma: La musica del caso (2016), e Byron, storia del cane che mi ha insegnato la serenità (2016).

In quest’ultima opera, la Boralevi narra di una nobile famiglia toscana, quella dei Valiani, delle due sorelle Ottavia e Verdiana, di un padre affascinante e traditore, podestà e dottore di San Miniato; dell’amore di una madre che sa perdonare e accogliere. E di tanti personaggi che muovono i fili di molteplici storie, sullo sfondo della grande Storia che impone le proprie lezioni.

La trama di “Tutto il sole che c’è”

E’ il 10 giugno 1940, mentre l’Italia di Mussolini entra in guerra, nel giardino incantato di una villa in Toscana quattro ragazzi giocano a tennis. La Storia irrompe dentro la loro giovinezza beata e li costringe a prendere in mano la propria vita. La Contessina Ottavia Valiani ha quattordici anni e il sole addosso.

La sorella minore, Verdiana, la spia dall’ombra. E’ timida, bruttina, forse cattiva. Entrambe vivono la condanna insita nell’essere sorelle e anche donne: una è il metro di giudizio dell’altra. Divisa tra invidia e ammirazione, decisa a sfidare il legame speciale tra Ottavia e il padre, Verdiana azzarda l’imprevedibile.

I Valiani non sono una famiglia come le altre. Un padre affascinante e traditore, conte, chirurgo e Podestà di San Miniato. Una madre remissiva ma capace di farsi leonessa. E poi il personale di casa, l’anziana cuoca, la giovane sguattera fiera, la cameriera tedesca. Intorno a loro, fascisti e partigiani, sciantose e contadini, sfollati e nuovi ricchi. Un affresco di destini e di emozioni dove le menzogne diventano verità e le verità bugie, tra ricevimenti e parate fasciste, balli sfrenati e imboscate, palazzi e casolari.

In un brulicare di passioni proibite, ostilità segrete, tenerezza struggente, generosità e rancore, su cui sfolgora il fascino misterioso del bel Ranieri, l’amore di Ottavia. Mentre la Grande Storia compie il suo corso, le anime scure si fanno limpide e gli uomini sbagliati diventano giusti. L’autrice scava nell’animo dei personaggi e nel nostro. Rovescia di continuo situazioni e caratteri, come fa la vita. E ci rivela il segreto splendente per ripararsi il cuore.

Appuntamento quindi domani pomeriggio alle 18.00 in punto presso lo “Sporting Beach” di Lungomare Amerigo Vespucci, numero 6. La partecipazione è come sempre libera e gratuita e al termine dell’incontro tutti i presenti si troveranno insieme con l’autrice per un aperitivo e il firma copie.

Così come in tutte le altre date proposte nel programma, per partecipare all’evento, sarà necessario dotarsi di mascherina e naturalmente rispettare la distanza di sicurezza e disinfettare le mani.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo linkdigita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.