Ostia, estate con “Libri in spiaggia per #lettoridamare”: gli appuntamenti con gli autori

Ostia: ecco i prossimi appuntamenti della rassegna letteraria "Libri in spiaggia per #lettoridamare". Domani alle 18.00, con l'autrice Francesca Guercio presso lo Stabilimento "La Bonaccia"

Ostia: l’appuntamento immancabile con i libri sulla spiaggia al tramonto, nella rassegna “Libri in spiaggia per #lettoridamare”, è ripreso per il quarto anno consecutivo per la gioia degli appassionati di libri, grazie alla cura dell’Associazione che lo organizza, “Ostia incontra l’Autore”, e il patrocinio della Federbalneari Roma. E domani 30 giugno alle ore 18.00, per chiudere il mese di giugno all’insegna della cultura e della bellezza del nostro mare, il nuovo appuntamento letterario sarà con l’autrice Francesca Guercio e  il suo ultimo volume “O d’amarti o morire”, presentato dalla giornalista Sabrina Deligia, ideatrice della manifestazione sin dalla prima edizione, presso lo Stabilimento “La Bonaccia”.

Ecco gli appuntamenti della rassegna letteraria “Libri in spiaggia per #lettoridamare”

L’interessante rassegna di cultura letteraria proporrà ben diciannove appuntamenti fino al 29 settembre. “Già da domani – si raccomanda Sabrina Deligia, Presidente di “Ostia Incontra L’autore” – non perdetevi l’incontro con Francesca Guercio al suo esordio ironico e pungente come narratrice di ‘O d’amarti o morire’ edito da Alessandro Polidoro Editore. A volte – continua spiegando brevemente la trama – le cose vanno così male che una può decidere d’ammazzarsi, magari lanciandosi nel vuoto del Grand Canyon durante la pausa pipì di un viaggio organizzato. Altre volte, le cose vanno peggio. E invece di finire in paradiso quell’una si ritrova fantasma sul sedile di una vecchia Ford a fare da spettatrice alla vita dell’uomo che l’ha sedotta e abbandonata, affetto da una acuta forma di narcisismo, adultero per natura e prigioniero volontario di un matrimonio finito ma che non finirà mai… Un uomo più funesto del punteruolo rosso… (insomma una pagina tira l’altra, tra amare conferme, effetti speciali, poesia e grasse rissate)”.

Nell’appuntamento di domani, mercoledì 30 giugno alle ore 18.00 presso La Bonaccia, in Lungomare Amerigo Vespucci, 146, ad Ostia, insieme a Sabrina Deligia, sarà presente durante l’intervista all’autrice Francesca Guercio, anche la scrittrice Cinzia Giorgio, amica e sostenitrice della manifestazione.
Così come in tutte le altre date proposte nel programma, per partecipare all’evento, sarà necessario dotarsi di mascherina e naturalmente rispettare la distanza di sicurezza e disinfettare le mani.
Ostia, estate con "Libri in spiaggia per #lettoridamare": gli appuntamenti con gli autori 1
Il calendario completo delle presentazioni

 

Gli appuntamenti proseguiranno il 7 luglio sempre alle ore 18.00, con la presentazione del volume di Enzo Mauri “Qui radio libera. Appunti e racconti degli anni che sconvolsero l’FM”, presso La Vittoria in Lungomare Paolo Toscanelli, 195.

Pubblicato a novembre 2020,  il libro racconta la storia della radiofonia libera italiana dal 1975 fino agli anni ’90 attraverso le testimonianze dei diretti interessati. Il primo capitolo dell’ultimo lavori di Mauri è autobiografico, mentre i successivi analizzano gli elementi che influenzarono il fenomeno delle radio libere, dalla Rai a Radio Monte Carlo, per poi dare voce ai principali protagonisti. Un appuntamento ancora una volta interessante con un’originale pubblicazione edita da Mondadori, risultato della passione dell’autore per il mondo straordinario della radio. 

Ostia, estate con "Libri in spiaggia per #lettoridamare": gli appuntamenti con gli autori 2
Nella foto Enzo Mauri, autore del volume “Qui radio libera. Appunti e racconti degli anni che sconvolsero l’FM”

Il 12 luglio torna sulla spiaggia dello Stabilimento “Le Dune” in Lungomare Duilio, 22 ad Ostia, la criminologa e scrittrice Roberta Bruzzone, con il nuovo volume scritto a quattro mani con Emanuela Valente ed edito da De Agostini: “Favole da incubo. Dieci (più una) storie di femminicidi”. L’autrice intervistata da Sabrina Deligia, insiste nella fortunata e utile serie di volumi dedicati alle storie criminali, e racconterà stavolta, di dieci casi di femminicidio, impregnati di sessismo e pregiudizi culturali. Dieci casi di cronaca nera tra i più sconvolgenti degli ultimi anni. Una criminologa e una giornalista da sempre in prima linea contro la violenza sulle donne, con questo loro libro, donano un’analisi lucida e necessaria degli stereotipi di genere che hanno provocato queste tragedie annunciate, per sconfiggerli una volta per tutte.

Ostia, estate con "Libri in spiaggia per #lettoridamare": gli appuntamenti con gli autori 3
Nella foto, la criminologa e scrittrice Roberta Bruzzone

L’appuntamento previsto in calendario per il 14 luglio alle 18.00, presso lo Sporting Beach di Lungomare Amerigo Vespucci 6, è invece con lo scrittore Michele Navarra e il suo volume “Nella tana del serpente”, edito da Darkside. “Dopo Solo Dio è innocente”, l’autore torna con un nuovo, avvincente romanzo con protagonista l’avvocato Gordiani. Una zona della capitale grigia e impenetrabile dove la violenza soffoca le buone intenzioni e la diversità è percepita come minaccia. Tra gli alti palazzi del Corviale, alla periferia di Roma, la vita è grigia come il cemento che ricopre i suoi edifici. Elia Desideri, è un piccolo commerciante che cerca di tirare avanti come può, mentre suo figlio viene risucchiato dalle false promesse della banda del quartiere, chiamato volgarmente “Serpentone”.

Ostia, estate con "Libri in spiaggia per #lettoridamare": gli appuntamenti con gli autori 4
Nella foto, lo scrittore Michele Navarra
Ancora allo Sporting Beach di Lungomare Amerigo Vespucci, 6, si svolgerà sempre alle ore 18.00, l’incontro con l’autrice Ritanna Armeni e il suo ultimo lavoro “Per strada è la felicità” (Ponte alle Grazie editore).
La scrittrice intervistata da Sabrina Deligia, racconterà della vita di Rosa (Rosa Luxemburg), una ragazza di provincia che arriva a Roma a vent’anni con l’obiettivo di laurearsi e trovare un lavoro. Ma siamo alla vigilia del Sessantotto e il fermento della rivolta abita ovunque: nei viali dell’università, sugli striscioni delle piazze, ai cancelli delle fabbriche. Quando il movimento studentesco esplode tutto cambia, anche Rosa.
Ostia, estate con "Libri in spiaggia per #lettoridamare": gli appuntamenti con gli autori 5
Nella foto la scrittrice Ritanna Armeni

L’ultimo appuntamento di luglio di “Libri in spiaggia per #lettoridamare”, è infine con la presentazione del volume “La combattente” di Stefania Nardini. Ad accogliere l’incontro con l’autore sarò stavolta lo stabilimento “La Capannina da Pasquale”, sul Lungomare Amerigo Vespucci, 156. A partire dalle ore 18.00 l’autrice racconterà la storia di Angelica, che per riconciliarsi con la memoria del compagno morto, indaga negli anni di piombo. Un romanzo struggente, scandito dalla lingua piana e a un tempo interrogativa delle emozioni. Angelita è rimasta da sola nella grande casa di famiglia. Fabrizio, suo compagno di vita da trent’anni, se ne è andato via divorato da un cancro.

Ostia, estate con "Libri in spiaggia per #lettoridamare": gli appuntamenti con gli autori 6
Nella foto l’autrice del volume “La combattente”, Stefania Nardini

Gli eventi sono tutti a partecipazione gratuita. Per informazioni consultare la pagina facebook LINK, e il sito ufficiale dell’Associazione: Ostia Incontra l’Autore.

Ostia, estate con "Libri in spiaggia per #lettoridamare": gli appuntamenti con gli autori 7
Nella foto, Sabrina Deligia con lo scrittore Mauro Valentini

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.