Ostia, weekend con Gianfranco Butinar al Teatro romano: dalle mille voci all’omaggio a Franco Califano (VIDEO)

Sarà un weekend a tutto Butinar quello proposto dalla rassegna “Il mito e il sogno” nel teatro romano. Venerdì le imitazioni con “Arte d’identità” e sabato con Franco Califano

Weekend a tutto Butinar sul palco del Teatro romano degli Scavi di Ostia. Il cartellone della rassegna “Il mito e il sogno” (leggi qui) propone infatti due serate eccezionali, la prima con Gianfranco Butinar nelle vesti di one man show dalle mille voci imitate, la seconda con un omaggio a Franco Califano.

Sarà un weekend a tutto Butinar quello proposto dalla rassegna “Il mito e il sogno” nel teatro romano. Venerdì le imitazioni con “Arte d’identità” e sabato con Franco Califano

Si comincia venerdì 23 luglio, ore 21,00, con lo spettacolo “Arte d’identità”. Si tratta di uno spettacolo con due ore di spettacolo in un rescendo di risate e di sorprese tra sketch e imitazioni. Dalla voce di Gianfranco Butinar prenderanno corpo non solo i suoi “cavalli di battaglia” come Francesco Totti, Bruno Pizzul, Mario Balotelli, Ameri-Ciotti-Bortoluzzi e i radiocronisti di “Tutto il calcio minuto per minuto” ma anche le “identità” più attuali e conosciute come i mister Roberto Mancini, Luciano Spalletti e Josué Mourino o l’ex premier Giuseppe Conte.

Butinar, che arriva da una stagione scoppiettante come ospite fisso della trasmissione tv “Tiki taka”, ha nel suo repertorio ben 160 personaggi, tanti ne hanno contati quelli della Giallappa’s, banda con la quale l’imitatore ha lavorato per anni. La personalizzazione che fa dei vip imitati è il valore aggiunto dello spettacolo, assolutamente imperdibile.

Sabato 24 luglio, ore 21,00, sempre al Teatro romano sarà la volta di “80 nostalgia di Califano”. Si tratta di un tributo al grande cantautore romano (leggi qui) che Gianfranco Butinar ha frequentato per quasi vent’anni fino alla sua scomparsa. Una immedesimazione che non è imitazione ma omaggio all’istrione e maestro artistico di Butinar, interprete proprio del Califfo nel film-biografia “Non escludo il ritorno” diretto da Stefano Calvagna (2014).

Per l’occasione sul palco, insieme con Gianfranco Butinar, saliranno alcuni dei musicisti più prestigiosi del panorama internazionale. Ci saranno per esempio il sassofonista statunitense Eric Daniel (collaborazioni con Zucchero, Natalie Cole, Alex Britti, Andrea Bocelli, Joe Cocker, Gino Paoli, Antonello Venditti, Tom Jones, Amii Stewart, George Benson, Paul Young, Randy Crawford, Solomon Burke, Giorgia, Jerry Lewis, Stevie Wonder, Ella Fitzgerald, Gil Evans, Eduardo De Crescenzo), il cubano Eduardo Francisco Piloto Barreto (flauto e percussioni collaborazioni con Celia Cruz e Chucho Valdes), il chitarrista Giandomenico Anellino (collaborazioni con Josè Carreras, Randy Crowford, Dee Dee Bridgewater, Dionne Warwick, Brian Adams, Lionel Ritchie, Claudio Baglioni, Renato Zero, Riccardo Cocciante, Adriano Celentano), il pianista Stefano Scartocci (consulente musicale per Lucio Dalla, Luca Carboni, Ron, Renato Zero, Claudio Baglioni). Completano la band, Luciano Titi (pianoforte e fisarmonica, compositore di musical e colonne sonore),  Stefano Scarfone (Chitarra elettrica), Cristiano Capobianco (Batteria) e Stefano Napoli (Basso e Contrabbasso).

Ostia Antica, il programma del Teatro romano: estate a tutta musica, comicità e tribute band