Il litorale romano, omaggia il poeta chansonnier Franco Califano (VIDEO)

Una serata per Franco Califano, in due spettacoli che sul Litorale romano, ne ricordano la personalità e lo straordinario talento come autore e cantante

Avrebbe compiuto 80 anni a settembre dello scorso anno Il Califfo Franco Califano. Ma la pandemia ha fermato il tempo, consentendoci solo ora di poter tornare a teatro a godere dell’omaggio che Gianfranco Butinar gli ha dedicato nello spettacolo “80 Nostalgia di Califano”. Il cantante, attore e imitatore, presenterà lo spettacolo il 24 luglio al teatro romano di Ostia Antica. In contemporanea, un omaggio alla canzone romana e al Califfo, si svolgerà al Museo del Saxofono di Maccarese, dove andrà in scena “Dalla notte delle streghe a Califano” di e con Alberto Laurenti e la cantante Nadia Natali.

Una serata per Franco Califano, in due spettacoli che sul Litorale romano, ne ricordano la personalità e lo straordinario talento

Sabato 24 luglio, il litorale ricorda il Califfo Franco Califano, nel concerto spettacolo “80 Nostalgia di Califano”, tributo al Poeta chansonnier che ha vissuto gli ultimi anni proprio in questo territorio (ad Acilia), del suo quasi “figlioccio” Gianfranco Butinar, da sempre legato a lui artisticamente e affettivamente, e che a distanza di quasi un anno dalla ricorrenza degli 80 anni dell’artista, venuto a mancare il 30 marzo del 2013, finalmente porta in scena il suo spettacolo ricordo.

L’attore, cantante e straordinario imitatore sarà accompagnato da una band di musicisti di altissimo livello: Luciano Titi (pianoforte e fisarmonica), Stefano Scartocci (pianoforte), Eric Daniel (Sassofono), Giandomenico Anellino (Chitarra classica), Stefano Scarfone (Chitarra elettrica), Cristiano Capobianco (Batteria), Stefano Napoli (Basso e Contrabbasso) ed Eduardo Francisco Piloto Barreto (Percussioni e Flauto).

Lo spettacolo si svolgerà alle ore 21.00 nel Teatro Romano di Ostia Antica nell’ambito del cartellone di eventi presentato quest’anno in questa location unica. In questo articolo tutto il programma della manifestazione “Ostia Antica Festival – Il Mito e il Sogno” (leggi qui).

Il litorale romano, omaggia il poeta chansonnier Franco Califano (VIDEO) 1

Sabato 24 luglio alle 21.30, al Museo del Saxofono di Maccarese, Alberto Laurenti e la cantante Nadia Natali, accompagnati da Claudio Monteleoni alla seconda chitarra, portano in scena uno spettacolo più composito sulla canzone romana che comprende inevitabilmente i capolavori del cantautore romano.

“Dalla notte delle streghe a Califano”, è un omaggio a tutto tondo alla canzone romana, interpretata e raccontata dalle sue origini al Novecento. Il programma si aprirà con l’ottocentesca ‘La notte delle streghe”, prima vincitrice storica del festival di San Giovanni, per arrivare a raccontare i grandi interpreti contemporanei della canzone romana.

Il litorale romano, omaggia il poeta chansonnier Franco Califano (VIDEO) 2

Alla voce antica di “Semo tutti romani” e “Come te posso amà”, risponde il romanticismo lirico di ‘Nina si voi dormite”; così come la sorridente saudade di “Arrivederci Roma” a  “Quando una donna se pente”, “Nun je dà retta Roma”. Un repertorio, ricco e diversificato, che comprende brani di Romolo Balzani, Renato Rascel, Luigi Magni, Gigi Proietti Renato Zero e Gabriella Ferri, e con una passaggio specialissimo dalla musica di Franco Califano e la sua ‘Roma nuda”.

Per informazioni e prenotazioni per lo spettacolo di Gianfranco Butinar “80 Nostalgia di Califano”, contattare: butinarte@gmail.com. Segui l’evento sulla pagina facebook: 80 Nostalgia di Califano Tour.

I biglietti per lo spettacolo “Dalla notte delle streghe a Califano”, sono acquistabili direttamente al Museo del Saxofono, sono anche in prevendita sul sito Liveticket.it

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia Antica, il programma del Teatro romano: estate a tutta musica, comicità e tribute band