Roma: messo in sicurezza il percorso ciclabile di Ponte della Magliana (VIDEO)

Roma: il percorso ciclabile di Ponte della Magliana è stato messo in sicurezza con delle protezioni in gomma lungo tutto il tratto

Roma: terminati dal Comune i lavori per la riqualificazione del Ponte della Magliana. Sul ponte, punto di transito essenziale dei cittadini per passare nella zona sud di Roma, c’è anche una pista ciclabile che è stata rinnovata con delle protezioni in gomma lungo tutto il percorso.

Roma: protezioni di sicurezza in gomma sul lungo tratto ciclabile rinnovato di Ponte della Magliana

Nel video girato da Angelo Diario, Presidente della Commissione sport, benessere e qualità della vita del Comune di Roma, il Consigliere Comunale si lascia andare ad un commento entusiastico nel giro di prova filmato, del percorso rinnovato:

“Guardate che spettacolo! Abbiamo montato la gomma a protezione dei paletti che sostengono la sbarra metallica che scorre longitudinalmente sopra il new jersey. Ora la nuova ciclabile sul ponte della Magliana è davvero un capolavoro”.

I lavori di riqualificazione del ponte e del tratto ciclabile, sono stati eseguiti dopo molti anni di trascuratezza, troppi per un punto di transito utilizzato da migliaia di cittadino quotidianamente. Sul ponte, dove già esisteva anche una pista ciclabile, la stessa è stata rinnovata con l’installazione di protezioni di sicurezza per i ciclisti.

Si tratta di protezioni in gomma a copertura dei paletti che sostengono la sbarra longitudinale presente lungo tutto il percorso che consentiranno ai ciclisti di affrontare quel lungo tratto in sicurezza.

Le piste ciclabili della Capitale

Il percorso, fa parte degli oltre 40 km di tracciati esistenti che nel progetto ambizioso del Comune di Roma si è tentato di riqualificare negli ultimi due anni, che si aggiungono ai 65 chilometri di nuove ciclabili realizzate in tutta la città.

Progetti di non sempre facile attuazione in alcune realtà urbane, dove era necessario congegnare un sistema che non mandasse in tilt la viabilità preesistente, come nel caso del Lungomare di Ostia, caso di cui ci siamo spesso occupati, e di cui avevamo raccontato le evoluzioni, anche all’inizio del mese di luglio in questo articolo (leggi qui).

La lunga pista ciclabile sul lungomare ostiense, è stata infatti piuttosto discussa e criticata dai cittadini che a giugno di quest’anno hanno organizzato persino un Flash mob al Pontile di Piazzale dei Ravennati a Ostia, per dire “stop alla pista ciclabile sul Lungomare” (leggi qui).

Ed anche all’origine ne fu a più riprese denunciata la pericolosità del progetto originario, avvalorata purtroppo da alcuni drammatici incidenti che vi sono accaduti, come quello che abbiamo riportato nel 2020 (leggi qui), e il mortale avvenuto all’inizio di quest’anno (leggi qui).

Adesso si sta completando un progetto che sembrerebbe definitivo, ma che ancora non convince del tutto la cittadinanza.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, polemiche sulla ciclabile tra sprechi e pericolo