Ostia, polemiche sulla ciclabile tra sprechi e pericolo

Proseguono a Ostia i lavori per la realizzazione della pista ciclabile definitiva e con loro anche le polemiche e le preoccupazioni dei cittadini

ciclabile definitiva lungomare ostia

Proseguono a Ostia i lavori per la realizzazione della pista ciclabile definitiva e con loro anche le polemiche e le preoccupazioni dei cittadini, che riguardano sostanzialmente presunti sprechi economici e la sicurezza dei pedoni.

Nella corsia in cui era stata realizzata la ciclabile provvisoria, si stanno effettuando lavori di riasfaltatura. Sui social, i cittadini si chiedono perché si sta sistemando l’asfalto su tutto il lungomare senza aver realizzato prima il sistema drenante dei pozzetti.

Ciclabile definitiva: timori per possibili allagamenti e sicurezza

Saranno necessari, dunque, ulteriori lavori per riaprire l’asfalto e installare i tubi a dispersione delle acque. I residenti si domandano se questo tipo di procedura comporterà uno spreco economico. Inoltre, come si può evincere dalle foto, le “bocche di lupo” sono state quasi tutte coperte dall’asfalto e si teme, quindi, che alla prima pioggia si allaghi il lungomare.

Ostia, polemiche sulla ciclabile tra sprechi e pericolo 1

Inoltre, c’è preoccupazione per i “salvagenti” sistemati in corrispondenza della fermata dell’autobus, che, dunque, si fermerà, laddove una volta c’erano i parcheggi con il rischio di nuovi rallentamenti e disagi sul lungomare. I “biscotti” si trovano senza segnalazione per gli automobilisti e senza protezione per chi aspetta il bus, dunque estremamente pericolosi e non riconosciuti dal codice della strada.

Insomma, lavori e polemiche sulla ciclabile vanno di pari passo. Da ormai un anno, questo  progetto è al centro della discussione politica e della società civile. A breve si potranno tirare le somme, ma il dibattito è destinato a restare acceso ancora per molto tempo.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Ostia, commedia degli equivoci sul litorale tra ciclabile interdetta e parcheggi vietati (VIDEO)

Ostia, commedia degli equivoci sul litorale tra ciclabile interdetta e parcheggi vietati (VIDEO)