Prevenzione tumori, la Asl Roma 3 ha organizzato una giornata di screening della pelle (VIDEO)

Il responsabile del Distretto Sanitario annuncia nuove iniziative di screening a partire da ottobre prossimo

Torniamo a parlare della prevenzione dei tumori della pelle e dell’importanza della visita medica per scongiurare il melanoma. Presso la Casa della Salute di Ostia, la Asl Roma 3 ha organizzato una giornata dedicata agli screening della pelle.

La Asl Roma 3 ha organizzato una giornata dedicata agli screening della pelle

La Asl Roma 3 e il Rotary Club Roma Antropos hanno organizzato una giornata di screening gratuiti del melanoma. Una malattia oncologica in forte crescita e che, complice il periodo di lockdown é stata molto trascurata.

«Oggi alla Casa della Salute di Ostia abbiamo replicato l’open day già fatto qualche settimana fa a Fiumicino sulla prevenzione dei tumori della pelle – ha spiegato la dott.sa Marta Branca Direttore Generale della Asl Roma 3 – c’è stata tantissima affluenza e questo è molto importante e significativo. Significa che le persone hanno bisogno di assistenza e prevenzione. La prevenzione è fondamentale sopratutto per i tumori così subdoli come sono quelli della pelle di cui spesso non ci accorgiamo e che invece presi in tempo evitano patologie serie e spesso fatali.»

«C’è stata un’affluenza a dir poco notevole con circa 650 persone e visite fatte – spiega il Direttore Distretto Sanitorio X Municipio Filippo Muscolosiamo stati costretti a prolungare l’orario di apertura della struttura fino alle 19.30 e di questo devo ringraziare gli specialisti che hanno prolungato il loro orario lavorativo. Sicuramente ci saranno altri appuntamenti, penso nel mese di ottobre dovremmo partire con un altro screening che riguarderà la popolazione maschile.»

«Siamo entusiasti di poter regalare attimi di salute – ha aggiunto Paolo Dominici  presidente del Rotary Club Roma Antropos – continueremo in questo senza stancarci. Ci saranno altre iniziative sul territorio di Ostia. Non ci stancheremo perché ci accorgiamo che la cittadinanza ha bisogno di sanità. Presenteremo una proposta di legge regionale per lo screening del melanoma, faremo un’iniziativa con all’aeroporto di Fiumicino polispecialistica sempre e comunque insieme alla Asl Roma 3.»

Servizio di Simone Lupi

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

La Asl Roma 3 nel disagio giovanile da pandemia (VIDEO)