Giacomo Dieci, primo laureato (con lode) dell’università di Ostia (VIDEO)

Il corso in Ingegneria del Mare ha attribuito la prima laurea della facoltà nata nell’ex Enalc Hotel. “Il sogno che si realizza” nelle parole dell’assessore Paolo Orneli

Ha trattato la tesi sulle “Turbine eoliche offshore”, magari ipotizzando un futuro di produttività energetica per il mare di Roma. Giacomo Dieci per questo suo lavoro ha riportato la votazione di 110 con lode conseguendo un primato che entra nella storia: è il primo laureato presso il corso di Ingegneria del Mare dell’Università di Roma Tre a Ostia.

Il corso in Ingegneria del Mare ha attribuito la prima laurea della facoltà nata nell’ex Enalc Hotel. “Il sogno che si realizza” nelle parole dell’assessore Paolo Orneli

Ha 22 anni, è appassionato di surf, studi scientifici, residenza nella zona di via Gregorio VII e dedica la laurea al papà, perso due anni fa, subito dopo l’iscrizione al corso di laurea di Ostia. E’ questo l’identikit di Giacomo Dieci, il primo laureato in Ingegneria del Mare in Italia. Eh già perché questo corso di laurea triennale è presente solo a Ostia ed è frutto della passione visionaria del rettore di Roma Tre, Luca Pietromarchi, del Direttore del Dipartimento di Ingegneria, Andrea Benedetto, e del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Giacomo Dieci, primo laureato (con lode) dell’università di Ostia (VIDEO) 1
Il momento del conferimento della laurea a Giacomo Dieci

Era il 2018 quando la Regione consegnava a Roma Tre l’ex Enalc Hotel che tornava a rivivere dopo anni di oblio e decine di milioni di euro di interventi per la sua ristrutturazione. E ieri, per sottolineare il momento storico, con la commissione di laurea presieduta dal professor Leopoldo Franco (commissari i professori Giulia Lanzara, Luca Solero, Claudio Lugni, Massimo Gennaretti) , c’erano tutti gli attori di questa iniziativa visionaria e riabilitativa per Ostia: il rettore Pietromarchi, il direttore Benedetto, il vicepresidente della Regione Leodori e l’assessore alle Attività produttive, Paolo Orneli.

Proprio da Orneli sono venute le parole più commoventi. “E’ un sogno che si corona – ha detto l’assessore regionale – e il mio pensiero va a chi già oltre vent’anni fa iniziò la battaglia per portare l’università a Ostia e che oggi non è con noi a celebrare questo momento. Penso a Vittorio Parola, a Massimo Di Somma, ad Aldo Milesi che a vario titolo si sono battuti in nome della cultura e di una comunità ostiense migliore”.

Orneli ha anche fatto cenno ad alcuni progetti che proseguiranno gli sforzi della Regione Lazio in questa direzione. “Ostia può e deve diventare una città universitaria – ha auspicato – Ne sono convinto e già stiamo lavorando ad alcuni progetti. Nei prossimi mesi inizieranno i lavori di ristrutturazione della palazzina antistante all’Ex Enalc Hotel e, inoltre, si sta lavorando per il potenziamento dell’offerta di ricettività per gli studenti universitari”.

servizio video di Adil Mauro