Crescono i positivi covid nei cluster dell’Asl Roma 3

Cresce il numero dei casi nell'aggiornamento Asl Roma 3 per i cluster esplosi nel dopo Europei. Fino ad ora sono 127 i positivi

festeggiamenti ostia europei

Oltre ai casi segnalati ieri dalla Asl Roma 3 nei nuovi cinque cluster esplosi a seguito dei vari episodi di assembramento, creati in occasione dei festeggiamenti per l’esito degli Europei di calcio, arriva dall’azienda sanitaria un preoccupante aggiornamento che porta a 127 i nuovi casi covid, verificati al momento su tre cluster.

Cresce il numero dei casi nell’Asl Roma 3 per i cluster esplosi nel dopo Europei. Sono 127 i positivi

Come avevamo già riportato in questo articolo (leggi qui), ieri i positivi Covid registrati tra Roma “Ovest” e Ostia, erano risultati 122, tra il Pub di Via del Casaletto, a Monteverde, il campus di pallavolo Alpy Volley, un centro estivo di Monteverde, e lo stabilimento/locale Shilling di Ostia.

E poco fa la Asl Roma 3 ha fornito un aggiornamento sui casi di tre cluster con il dettaglio dei soggetti ai quali è stata riscontrata la positività al Covid:

In particolare per il Cluster esploso presso il Pub Clifton (zona Casaletto), tra gli spettatori della partita Italia-Belgio degli Europei, la Asl fa sapere che al momento sono stati individuati 97 casi confermati, di cui 17 casi secondari (in amici e familiari degli avventori/dipendenti): con un range d’età dai 12-60 anni e con una media d’età di 21 anni. Tra i positivi 78 sono maschi e 19 femmine e 88 casi hanno un’età inferiore ai 25 anni.

Per quanto riguarda poi il Cluster di Ostia presso il locale Shilling, al momento sono stati individuati 21 casi confermati, di cui 1 caso secondario. Mentre per il Cluster VILLA YORK SPORTING CLUB (centro estivo), risultano 9 i casi positivi confermati, di cui 2 casi secondari.

Ribadiamo che pubblichiamo i dati forniti dalla Asl Roma 3 solo per dovere di cronaca. I gestori dei locali ai quali sono riferiti i cluster, infatti, non sono ritenuti responsabili del contagio e, anzi, hanno rispettato le norme relative alla prevenzione del rischio. Per questo motivo i titolari delle attività non sono stati sanzionati né sono state assunte misure restrittive dei pubblici esercizi.

Più 7 a Fiumicino

“Secondo il report odierno della Asl RM3 si conferma il trend in risalita dei contagi”. Lo dichiara il sindaco Esterino Montino. “Rispetto a ieri contiamo 7 nuovi casi per un totale in città pari a 51 positivi – spiega il sindaco -. Un solo guarito nelle ultime 24 ore. Si conferma anche l’età media (29 anni) mentre il rapporto con la popolazione totale è pari a 0.06. Le località con la maggiore presenza di contagi sono Isola Sacra (51%), Fiumicino (24%) e Focene (12%)”.

“L’età media si è notevolmente abbassata rispetto ai mesi precedenti – sottolinea Montino -, perché le fasce più giovani della popolazione è quella che ha ricevuto meno dosi di vaccino. Per questo rivolgo il mio appello soprattutto alle ragazze e ai ragazzi, oltre che ai loro genitori: vaccinatevi. Se avete più di 18 anni, approfittate di questi giorni in cui è possibile andare senza prenotazione a Piazzale Mediterraneo e poi a Fregene e Passoscuro. Per i più piccoli, mi rivolgo ai genitori perché provvedano prima possibile a prenotare, sulla piattaforma della Regione, la dose per i propri figli”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Asl Roma 3: esplodono i cluster covid di locali e vacanze