Roma, largo a ciclisti e pedoni: strade chiuse al traffico notturno con #Vialibera

Sabato 17 luglio, appuntamento per una passeggiata notturna per le strade di Roma chiuse al traffico, con #Vialibera

A Roma 8 Km di strade saranno percorribili di notte da pedoni e ciclisti. Come? Con il progetto #ViaLibera, promosso da Roma Capitale, in collaborazione con i Municipi e la Polizia Locale, e curato da Roma Servizi per la Mobilità. L’iniziativa si svolgerà domani sabato 17 luglio, dalle 19 alle 24. Di seguito l’elenco e la mappa della strade coinvolte del Comune di Roma.

Edizione notturna di #Vialibera: l’appuntamento per passeggiare nelle strade di Roma chiuse al traffico, prevede eventi locali e itineranti

Da via Cola di Rienzo, a via del Corso, attraversando via dei Fori Imperiali e largo Corrado Ricci. Ma anche via Vibenna e via di San Gregorio, via Labicana, viale Manzoni, via di Santa Bibiana e via Tiburtina (fino a via dei Reti), i romani e non solo potranno camminare o pedalare liberamente, su un lungo percorso attraverso le via tra le più belle della Capitale.

Roma, largo a ciclisti e pedoni: strade chiuse al traffico notturno con #Vialibera 1

Ma non basta. Oltre alla possibilità di attraversare 8 km di strade cittadine a piedi, per i pedoni e i ciclisti nottambuli sono stato organizzati, lungo tutto l’itinerario una serie di eventi “localizzati” o “itineranti” di promozione della mobilità dolce e sostenibile, oltre ad attività artistico-culturali e sportive e ludico-ricreative.

Iniziative alle quali il pubblico di chi lascerà la macchina a casa, potrà partecipare in tranquillità perché organizzate nel pieno rispetto delle norme sanitarie vigenti anti covid.

Parteciperanno all’evento con iniziative speciali, anche i musei, le biblioteche, le scuole, i palazzi storici, gli spazi espositivi e gli istituti di cultura che si trovano lungo o nei pressi del percorso. E altrettanto faranno naturalmente i negozi, bar, ristoranti e palestre coinvolti in questo “spazio ritrovato” pedonale notturno.

Il programma avvisa il Campidoglio, sarà suscettibile di variazioni. E l’iniziativa potrà essere anche annullata se le condizioni di maltempo dovessero essere tali da non consentirne lo svolgimento.

Ecco il programma dettagliato delle iniziative localizzate di #Vialibera by night

  • Alle ore 19.00 a Piazza Cola Di Rienzo, l’esibizione della Banda dell’Arma dei Carabinieri in formazione ridotta. A cura della Banda dell’Arma dei Carabinieri.
  • Dalle ore 19.00 alle 23.30, in Via dei Fori Imperiali (angolo Largo Corrado Ricci): dimostrazione dell’utilizzo dei monopattini tramite test drive gratuito e del loro corretto riposizionamento tramite cargo bike elettrica per contrastare il fenomeno della sosta selvaggia. A cura di HELBIZ ITALIA SRL.
  • Alle ore 19.00, in Via dei Fori Imperiali (Piazzetta senza nome): esibizione della Fanfara a cavallo della Polizia di Stato in formazione appiedata e ridotta. A cura della FANFARA A CAVALLO DELLA POLIZIA DI STATO.
  • Dalle ore 19.00 alle 23.00 Via dei Fori Imperiali (in prossimità di Piazza Venezia): presentazione, pratica e insegnamento degli esercizi della Falun Dafa (anche nota come Falun Gong) per far conoscere questa pratica di meditazione e miglioramento personale basata sui principi di verità, compassione e tolleranza, e per sensibilizzare l’opinione pubblica circa la brutale persecuzione che i praticanti di questa disciplina subiscono ancora oggi in Cina.
  • Dalle ore 19.00 alle 23.30 Piazza dei Sanniti (San Lorenzo): brevi lezioni gratuite di scacchi tenute da istruttori federali e gioco libero su scacchiere. Sarà anche allestita una scacchiera gigante da giardino su cui poter giocare. A cura di EASYSCACCHI ASD.
  • Alle ore 20.00 Appuntamento METRO A OTTAVIANO Camminata a passo sportivo di Nordic Walking o Camminata Sportiva con un percorso ad anello lungo gran parte del tratto di #Via Libera By Night al fine di sensibilizzare le persone sul tema della mobilità sostenibile. L’intero percorso, di circa 11 km, sarà percorribile in 2-3 ore e interesserà Via Ottaviano, Via Cola di Rienzo, Via del Corso, Via dei Fori Imperiali/Colosseo, Via Vibenna, Via di San Gregorio, Circo Massimo, Ciclabile del Tevere, Via Cola di Rienzo. Info e prenotazioni mail: prenotazione@romacammina.it; info@romacammina.it A cura di ROMACAMMINA ASD.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa, consultare il sito di Romamobilità.it

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.