Nuotare con una gamba sola: Salvatore Cimmino pronto per la tappa Ostia-Torvaianica

18 chilometri a nuoto con una gamba sola. Da Ostia a Torvaianica. Il nuotatore disabile Salvatore Cimmino è pronto ad una nuova impresa.

salvatore cimmino

18 chilometri a nuoto con una gamba sola. Da Ostia a Torvaianica. Il nuotatore disabile Salvatore Cimmino è pronto ad una nuova impresa.

Venerdì 16 luglio alle 11, presso la Sezione di Ostia della Lega Navale Italiana (LNI) in lungomare Caio Duilio 36 (Lido di Ostia), avrà luogo la conferenza stampa per la presentazione della tappa Ostia Lido-Torvaianica del “Giro d’Italia a nuoto 2021, per i diritti delle persone con disabilità” che vede protagonista il nuotatore Salvatore Cimmino.

La 7^ tappa di Cimmino – 56 anni ed originario di Torre Annunziata, ma romano di adozione – partirà dalla spiaggia della Sezione di Ostia della LNI Lido alle 11 di sabato 17 luglio 2021, per coprire a nuoto i circa 18 chilometri di distanza fino alla spiaggia di Torvaianica, costantemente seguito e assistito fra gli altri anche da personale e mezzi della Lega Navale Italiana.

La storia di Salvatore Cimmino

Complessivamente si tratterà di un’impresa titanica: 400 chilometri a nuoto, un giro delle coste italiane per portare in alto la bandiera dei diritti delle persone con disabilità. A soli 15 anni, Salvatore Cimmino ha subito l’amputazione della gamba a metà del femore per salvarsi dopo essere stato colpito da un terribile osteosarcoma.

All’età di 41 anni ha iniziato a nuotare, trovando nell’acqua il suo elemento e il mezzo per portare avanti la sua battaglia: attirare l’attenzione sui problemi del mondo della disabilità. Nel 2007 ha organizzato il primo “Giro d’Italia a nuoto”.

La Lega Navale Italiana è al fianco dell’atleta per questa impresa agonistica (19 tappe fino al prossimo 9 ottobre per un totale di 413 chilometri lungo le coste di tutte le regioni italiane) e conferma il suo impegno nel campo della disabilità, battendosi da sempre per lo sviluppo e la diffusione della cultura marinaresca senza barriere.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Fiumicino, domani riaprirà lo sportello del cittadino con disabilità: ecco gli orari

Fiumicino, domani riaprirà lo sportello del cittadino con disabilità: ecco gli orari