La Polizia locale: “Videosorveglianza sulla Colombo contro gli incidenti”

La Cisl Polizia locale sollecita misure per la messa in sicurezza della Colombo. Subito la videosorveglianza

Interventi strutturali e, da subito, un sistema di monitoraggio con videosorveglianza lungo la via Cristoforo Colombo per prevenire incidenti gravi come quello avvenuto stamattina (leggi qui).

La Cisl Polizia locale sollecita misure per la messa in sicurezza della Colombo. Subito la videosorveglianza

La richiesta arriva dai delegati Cisl del gruppo Roma X Mare dopo il drammatico incidente che oggi ha determinato il decesso di un giovane ed il ferimento di tre suoi amici, tutti sotto i 25 anni d’età.

Da sempre la CISL Polizia locale si batte per l’ottenimento di strumenti e organici adeguati per la sicurezza stradale lungo le principali arterie di collegamento tra Roma e il mare.

Proponiamo ai nostri lettori la richiesta di oggi, frutto anche della reazione emotiva per il tragico bilancio.

“Ancora un gravissimo incidente stradale sulla Via Cristoforo Colombo, con un pesante bilancio di morte e di feriti gravissimi e che per l’ennesima volta non fa che confermare l’allarme che da tempo circonda questa importantissima arteria stradale.

Da tempo sottolineiamo come la Colombo, strada riconosciuta essenziale per gli spostamenti dal Piano generale del traffico urbano di Roma Capitale, approvato nel 2015, e con un tasso di sinistrosità stradale, spesso molto grave, tra i più alti della intera città, abbisogni di interventi di modifica infrastrutturale funzionali per renderla più scorrevole ma soprattutto più sicura.
Il dato di fatto è che attorno a questa strada sono cresciute nel corso dei decenni autentiche città nella città, con una mole crescente di veicoli in transito e vie di immissione ormai palesemente inadeguate.

Ogni intersezione diventa un potenziale pericolo, e il lavoro della polizia locale si rende improbo e soprattutto teso solo ad accertamenti ex post, nella impossibilità di intervenire in chiave preventiva.

In questa prospettiva, per ottimizzare le risorse della polizia locale e garantire maggiore sicurezza, oltre agli irrinunciabili interventi infrastrutturali, Roma approvi un regolamento generale sulla videosorveglianza utile per presidiare anche la Colombo e permettere un monitoraggio in tempo reale dei flussi e delle criticità e aiutare la ricostruzione ex post, per attribuire le responsabilità, a volte penali.
Inoltre si potenzino le dotazioni strumentali e l’organico del Comando del X Mare, posto che i rilievi di incidenti simili implicano tecniche investigative e numeri di personale non banali“.

Raffaele Paciocca, RSU CISL FP

Andrea Venanzoni, Dirigente CISL FP

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Drammatico incidente sulla Colombo: un morto e tre feriti gravi