Roma, finale degli Europei: stop a bus e tram per evitare assembramenti e violenze

La disposizione del questore Mario Della Cioppa in accordo con il prefetto Matteo Piantedosi

tifosi-galles

La decisione di fermare il servizio di superficie del trasporto pubblico è stata presa per evitare – o quantomeno ridurre – possibili ingorghi in caso di vittoria della Nazionale, scongiurare danneggiamenti ai mezzi e aggressioni nei confronti degli autisti.

Il trasporto pubblico garantito dalla rete metropolitana con corse fino all’1:30

Allo stesso tempo Atac informa che “bus, filobus e tram effettueranno l’ultima corsa alle ore 21; la rete bus notturna è sospesa sino ore 3.30; la ferrovia Termini-Centocelle vedrà l’ultima partenza da Centocelle alle ore 21, da Termini alle ore 21.30; per la ferrovia Roma-Lido le ultime partenze da Porta San Paolo e da Colombo alle ore 23.30; la Roma-Viterbo nel servizio urbano vedrà ultima corsa da Flaminio alle ore 22.10 e da Montebello alle ore 22.38“.

Tra le preoccupazioni che hanno spinto il questore Della Cioppa ad adottare questo provvedimento il timore di violenze, atti vandalici ed assembramenti.

Roma, finale degli Europei: stop a bus e tram per evitare assembramenti e violenze 1

Nel provvedimento il questore giustifica lo stop parlando di “possibili riflessi per l’ordine e la sicurezza pubblica connessi alle inevitabili ed estemporanee iniziative di giubilo“.

Una decisione che ha lo scopo di “elevare le condizioni generali di sicurezza anche in situazioni di emergenza, anche alla luce degli atti di vandalismo a danno degli autobus Atac accaduti in occasione dell’ultima disputa calcistica che ha visto vittoriosa la nazionale italiana“.

L’ultima corsa di autobus, filobus e tram, oltre alla ferrovia Termini-Centocelle, partirà alle ore 21:00, in concomitanza con il fischio d’inizio della finale tra Italia e Inghilterra.

Il servizio di superficie ricomincerà con la rete notturna alle ore 3:30.

Dalle 21:00 alle 3:30 le persone potranno affidarsi solo alle metropolitane per quanto riguarda il trasporto pubblico, escludendo quindi taxi e servizi di sharing mobility.

Ostia: festeggiamenti fino a tarda notte dopo Italia-Spagna (VIDEO)

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.