Civitavecchia: presentato il progetto della pista ciclabile tra il porto e Santa Severa (VIDEO)

"Un lungomare più vivibile e attrattivo". E' questo l'obiettivo del progetto che rivoluzionerà il litorale tra Civitavecchia e Santa Severa.

Un lungomare più vivibile e attrattivo“. Questo l’obiettivo del progetto presentato a Civitavecchia e che prevede una pista ciclabile di collegamento tra il porto e il castello di Santa Severa.

Il progetto è stato presentato presso l’aula Pucci del Comune di Civitavecchia. 

Siamo molto contenti di aver vinto questo bando perchè è un progetto molto importante per il nostro territorio. – spiega l’architetto Enza EvangelistaUn progetto che va a creare una connessione e un nuovo rapporto con il mare, cercando potenziare vari punti i accessibilità. Verrà valorizzato anche tutto il primo accesso alla città di Civitavecchia venendo dalla stazione, quindi tutta la parte di Largo Marco Galli e Piazza Betlemme, creando una piazza, valorizzando le mura storiche e creando una spiaggia con dei servizi per il mare.

pista-ciclabile-civitavecchia

E poi lungo il tragitto della pista ciclabile si farà uno stop a Santa Marinella, nella zona Castrum Novum, dove negli ultimi anni sono emersi tanti reperti interessanti. Quindi creiamo tutta una serie di servizi, un parco archeologico che ha anche una piazza che può accedere al mare con il sistema del palo intelligente, wi-fi, ricariche elettriche, erogatori dell’acqua. Tutta una serie di elementi che il bando finanziava e che noi abbiamo messo dappertutto lungo questo tratto di costa“. – conclude l’architetto.

Abbiamo aderito alla presentazione di un progetto con il Comune di Santa Marinella – spiega il sindaco Ernesto Tedescoche dà lustro alla nostra città. E’ un progetto specifico che ha come oggetto inderogabile la realizzazione di questo percorso pedonale e ciclabile e la riqualificazione del litorale, che comprende per quanto riguarda la nostra città la zona di Marco Galli e Piazza Betlemme.

Questo significa rendere ancora più bella la parte sud della marina in un meccanismo che come abbiamo detto durante la conferenza stampa coinvolge anche la realizzazione della barriera soffolta e quindi cercare di creare finalmente una costa vivibile per i cittadini nel periodo estivo in particolare con stabilimenti e una spiaggia che facciano assomigliare Civitavecchia a una città di mare”. – conclude il primo cittadino.

Servizio di Riccardo De Paola

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.