Spari alla stazione Termini: gli operatori di Polizia tornano a chiedere il taser (VIDEO)

Dopo quanto accaduto alla stazione Termini, gli operatori di polizia tornano a chiedere l’assegnazione della pistola elettrica, a tutela della propria incolumità e di quella dei cittadini. Il servizio di Fausto Trombetta

Se ne parla dal 2014, ma gli operatori di polizia non sono ancora dotati di armi non letali: come il taser. L’episodio della stazione Termini (leggi qui) ha riacceso il dibattito.

Un esagitato brandisce un grosso coltello e, al termine di un’azione convulsa, un agente di polizia gli spara alle gambe per interrompere la spirale di violenza. Quanto accaduto nei giorni scorsi nei pressi della stazione Termini ha riportato l’attenzione sulla mancanza di armi non letali in dotazione alle forze di polizia.

Cos’è il taser

Dal 2014 si parla del taser, chiamato anche “pistola elettrica”: prove, tentativi, consulti, commissioni parlamentari e poi un nulla di fatto.

Andrea Carotenuto, operatore di polizia: “Il primo strumento di ogni operatore di polizia è la parola, ma quando questa non è efficace, dobbiamo essere equipaggiati con armamenti atti a contrastare l’evento criminoso. Il taser sarebbe stata l’arma più utile per bloccare la persona senza utilizzare la pistola. Se l’operatore avesse utilizzato un taser con un piccolo shock sarebbe terminata l’azione”.

Cesario Bortone, segretario generale Consap: “C’erano i presupposti per interrompere quest’azione violenta. Quei poliziotti non avevano una protezione, neanche un giubbotto anti-taglio. Non avevano un’altra soluzione. Attendiamo da anni una pistola elettrica. Se ci sono abusi è giusto che il poliziotto venga punito, ma se l’utilizzo è legittimo perché dobbiamo attendere anni per difendere la nostra incolumità e quella dei cittadini”. 

“Da ottobre, anche in Italia le forze di polizia saranno dotate di taser e bodycam”: lo ha annunciato la ministra dell’interno Luciana Lamorgese rispondendo a un’interrogazione parlamentare sul caso della stazione Termini. Gli operatori di pubblica sicurezza si augurano che stavolta non ci si fermi agli annunci.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Roma: caos all’interno di un bus alla stazione Termini. Bloccato esagitato nigeriano

Termini, ghanese semina il panico con un coltello: la polizia gli spara per fermarlo (VIDEO)