Aeroporto di Roma Fiumicino: Ryanair e Vueling scatenati sulle ceneri di Alitalia

Dopo Vueling anche Ryanair potenzia la sua presenza sullo scalo di Fiumicino con sei nuove rotte e 65 voli in più

Ryanair

Dopo Vueling anche Ryanair attacca a Fiumicino il business Alitalia ormai  quasi annullato dalla fase di stallo in cui versa il destino di Ita. La compagnia irlandese low cost ha incrementato la sua presenza al “Leonardo da Vinci”: più aerei, più rotte e, quindi, più voli. Un impatto che si tradurrà, secondo le stime della compagnia, in 180 nuovi posti di lavoro diretto e 2200 nell’indotto.

Dopo Vueling anche Ryanair potenzia la sua presenza sullo scalo di Fiumicino con sei nuove rotte e 65 voli in più

Per l’estate 2021 Ryanair ha avviato il raddoppio della propria presenza su Roma Fiumicino aggiungendo tre velivoli, sei nuove rotte e oltre 65 voli settimanali verso una serie di destinazioni nazionali e internazionali. Una concorrenza diretta contro Alitalia, in crisi per le lunghe trattative a Bruxelles (leggi qui), ma anche con Vueling che ha avviato un analogo potenziamento (leggi qui).

Con la nuova programmazione, il totale delle rotte dagli scali romani di Ryanair, Ciampino incluso, sale così a 78 rotte (6 nazionali e 72 internazionali) per oltre 470 voli in partenza a settimana. E’ un operativo che – spiegano dalla compagnia low cost – punta a «contribuire alla ripresa del settore turistico con un ruolo chiave nella ripresa dei posti di lavoro e dell’economia locale».

I tre nuovi aeromobili – spiega Jason McGuinness, direttore commerciale Ryanair – «rappresentano un investimento di 300 milioni di dollari, che porta il totale dell’impegno del gruppo in Italia a 8 miliardi (per 80 aeromobili)» con un impatto occupazionale aggiuntivo – per Fiumicino – stimato fino a 180 posti di lavoro diretti e oltre 2.200 posti nell’indotto.

Le nuove linee da Roma Fiumicino FCO sono su Chania, Fuerteventura, Liverpool, Santorini, Tenerife e Zante, mentre i voli aggiuntivi sono su Barcellona, Bari, Brindisi, Bruxelles, Catania, Kiev, Palermo e Vienna.

Alla luce dello scenario creato dalla pandemia Ryanair conferma l’offerta «Zero Supplemento Cambio Volo» nel caso in cui i piani dei passeggeri dovessero subire modifiche. Anche se molti passeggeri sono stati “scottati” da un atteggiamento della compagnia irlandese, sanzionata dall’antitrust italiana (leggi qui). Per l’occasione, ha lanciato una promozione con tariffe disponibili a partire da 19,99 euro, per viaggi fino a ottobre 2021. Il tempo utile per partecipare a questa promozione è entro la mezzanotte di giovedì 10 giugno solo sul sito ryanair.com.

redazione@canaledieci.it

Pandemia covid, Ryanair: multa di 4,2 milioni per non aver rimborsato i biglietti