Ostia Antica: il premier austriaco van der Bellen in visita al Parco Archeologico

La visita è terminata con uno scambio di doni tra il presidente austriaco e il direttore del Parco Alessandro D'Alessio.

presidente austriaco Alexander van der Bellen

Visita speciale per il Parco di Ostia Antica. Il presidente austriaco Alexander van der Bellen, giunto a Roma per incontrare il premier Mario Draghi, ha fatto tappa agli scavi archeologici.

Ostia Antica: la visita del premier austriaco con scambio di doni

Accompagnato dalla moglie Doris Schmidauer e dal ministro dell’Ecologia Leonore Gewessler, il premier austriaco Alexander van der Bellen si è recato in visita agli scavi di Ostia Antica. Il presidente è stato accolto dal direttore del Parco, Alessandro D’Alessio, che lo ha condotto subito al Museo Ostiense, complici anche le avverse condizioni meteo. Il museo attualmente è chiuso per i lavori di ristrutturazione, ma è stato aperto per l’occasione.

presidente austriaco Alexander van der Bellen
Il presidente austriaco Alexander van der Bellen davanti alla Vittoria Alata

Qui il presidente austriaco ha potuto ammirare la splendida Vittoria Alata. Seconda tappa per il premier austriaco il Thermopolium, una sorta di ‘bar’ con tanto di bancone per la mescita, che si trova nella parte più antica del Parco.

La visita poi è proseguita, viste le condizioni meteorologiche migliori, verso il Capitolium e il Foro della città antica, per poi avviarsi verso il teatro e concludersi con uno scambio di doni tra direttore del Parco Alessandro D’Alessio e il presidente van der Bellen, con quest’ultimo che ha regalato il tradizionale dolce austriaco: Sachertorte.

ostia antica d'alessio

La Vittoria Alata

La statua della Vittoria Alata, è un’immagine iconica di Ostia. Si tratta di una copia moderna della statua-pilastro di Dea Alata, solitamente identificata come Minerva Victrix (Minerva-Vittoria). E’ una copia romana in marmo di epoca dioclezianea o adrianea di un originale greco ora perduto. E’ alta 2,4 metri x 0,8 x 0,95.

Proviene dal tempio di Giove ad Ostia Antica ed è attualmente esposta al Museo ostiense. Una copia moderna è esposta anche sul piazzale della Vittoria, ad Ostia Antica. Qui per saperne di più.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.