Nubifragio nella Capitale: strade e negozi allagati (IL VIDEO)

Commercianti in strada per cercare di liberare le caditoie e consentire il deflusso dell'acqua. Motorini sommersi. 40 bambini soccorsi in un asilo

Una specie di temporale estivo ha investito il quadrante settentrionale di Roma sommergendo strade e negozi sotto un fiume d’acqua. Si è temuto per la sorte di 40 bambini rimasti imprigionati in un asilo che si è allagato: sono stati portati in salvo dai vigili del fuoco. Soccorso anche un automobilista disabile rimasto bloccato in macchina mentre il livello dell’acqua saliva.

Disagi alla circolazione nella Capitale a causa di un temporale estivo. La protezione civile del Lazio aveva annunciato allerta meteo per oggi e fino a questa sera.

La temperatura si è abbassata e in particolare nelle zone del centro ci sono forti precipitazioni di grandine e pioggia insistente. Il livello dell’acqua è arrivato a raggiungere l’altezza delle moto parcheggiate che sono quasi completamente sommerse. 

L’acqua ha invaso i negozi e spostato le auto che hanno iniziato a galleggiare sospinte dalla corrente del fiume stradale insieme con i cassonetti dell’immondizia. Notevoli i problemi di circolazione.

Un asilo è completamente allagato in via Castelnuovo di Porto: 40 bambini sono stati soccorsi dai Vigili del Fuoco.

In questo secondo video le riprese sono state effettuate da un autobus di linea rimasto bloccato dall’allagamento su un tombino che rigurgita un fiume d’acqua e i passeggeri preoccupati per le conseguenze dell’alluvione.

Nubifragio su Roma Nord: tutti i particolari

Un nubifragio si è abbattuto intorno alle 12.30 su Roma Nord. Commercianti in strada per cercare di liberare le caditoie e consentire il deflusso dell’acqua.

Nubifragio nella Capitale: strade e negozi allagati (IL VIDEO) 1

Sono pervenute molteplici chiamate di soccorso ricevute dalla Sala Operativa legate al nubifragio. Tra le aree più colpite quella di Roma Nord (Corso Francia, Ponte Milvio, Prati, Montemario e Nomentano) ,mentre si sta intervenendo in via Castelnuovo di Porto n.14 per un soccorso a persone all’interno di un asilo nel quale a causa di un allagamento 40 bambini e 6 adulti sono impossibilitati ad uscire; sul posto la squadra di Prati (9/A).

I bambini ed il personale sono stati trasportati al di fuori della struttura scolastica e messi in sicurezza all’interno di un albergo nelle vicinanze. Contattati i genitori per riprenderli.

Salvato automobilista disabile

Allagamenti anche nella zona di San Paolo dove un automobilista disabile è rimasto bloccato, con l’auto in panne, nel sottopasso allagato in via Silvio D’Amico nei pressi dell’incrocio con via Gaspare Gozzi. A salvarlo dall’acqua che continuava a salire e ad allagare l’abitacolo della sua Ford Fiesta sono stati i carabinieri del nucleo radiomobile di Roma. Alle 14.30 circa, quando la Capitale era sotto un violento temporale, l’uomo ha tentato di superare il sottopasso ormai allagato. Il motore però si è spento e l’auto è rimasta in balia dell’acqua che saliva di livello. Ha quindi chiamato i carabinieri e in suo aiuto è arrivata la radiomobile. I militari non hanno esitato ad entrare in acqua riuscendo ad aprire la portiera e a trarlo in salvo. Per il ragazzo disabile che per fortuna sta bene, solo un grosso spavento.

La Polizia soccorre donna in gravidanza

Intorno alle ore 14.00, è giunta in sala operativa della Questura una richiesta di aiuto poiché in Corso Francia, altezza via Flaminia, una donna all’ottavo mese di gravidanza, era rimasta bloccata, circondata dall’acqua piovana che oramai era arrivata all’altezza del ginocchio. Gli agenti del commissariato Villa Glori, unitamente ai colleghi del XV Distretto Ponte Milvio, sono intervenuti immediatamente e hanno raggiunto la donna, tranquillizzandola e mettendola al sicuro.

Dopo essersi assicurati che stesse bene hanno poi provveduto a riaccompagnarla a casa.

La giustificazione del Campidoglio

«In pochi minuti sono caduti ben 80 mm d’acqua soprattutto nell’area di Roma Nord, 3 volte di più rispetto a quanto era stato preventivato dall’allerta meteo diramato domenica scorsa dall’Agenzia regionale della Protezione Civile, che non presentava criticità rilevanti». Lo scrive in un post su Facebook l’assessora alle Infrastrutture di Roma, Linda Meleo, replicando ai commenti inerenti agli allagamenti verificatisi in città a seguito del maltempo di oggi. «È stato un evento di portata eccezionale, una bomba d’acqua che si è abbattuta sull’area nord di Roma – aggiunge -. Le squadre del dipartimento Simu sono ora all’opera a Corso Francia e nella zona di Ponte Milvio per liberare tombini e caditoie ostruiti da un flusso di acqua straordinaria in pochissimi minuti. Per la pulizia dei tombini e delle caditoie programmiamo regolarmente interventi su tutta la città: negli ultimi 2 anni negli anni abbiamo stanziato 2 milioni di euro, 1 milione di euro l’anno. A breve partiranno, anche, due appalti di manutenzione straordinaria per un valore complessivo di circa 5 milioni di euro sia per le strade ad alto transito veicolare sia su quelle la cui manutenzione è di competenza di ogni singolo Municipio. E poi, in ogni tipo di intervento che effettuiamo – conclude Meleo -, sia che si tratti di manutenzione ordinaria che di straordinaria, è prevista ogni volta la pulizia e dove serve il rifacimento di tutto il sistema idraulico delle strade che andiamo a riqualificare».

Sui social è un fiorire di accuse e sberleffi verso gli attuali amministratori che, in circostanze come queste, in passato, quando erano all’opposizione, avevano coniato slogan come #marinosturailtombino oppure “ci vorrebbe un assessore ai gommoni” o anche “domani piove, gonfiate i gommoni“.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Roma, donna provoca incidente e scappa: tre feriti

Roma, donna provoca incidente e scappa: tre feriti