Acilia: interi quadranti al buio, ma non si interviene per “rivoli” burocratici

Della questione si è fatto portavoce il Comitato di Quartiere Acilia Nord 2018, che recentemente ha preso parte alla Commissione Lavori Pubblici del Decimo Municipio.

illuminazione acilia

Al calar del sole interi quadranti di Acilia piombano nell’oscurità. Tra le zone che soffrono maggiormente della mancanza d’illuminazione c’è sicuramente Monti di San Paolo. Qui i lampioni funzionano a singhiozzo e gli impianti “spezzatino” lasciano di notte diverse porzioni di territorio completamente al buio.

Della questione si sono fatti portavoce gli esponenti del Comitato di Quartiere Acilia Nord 2018, che recentemente hanno preso parte alla Commissione Lavori Pubblici, evidenziando le criticità di Via di Monte Cugno, tra mancanza di illuminazione e segnaletica assente, e più in generale quelle delle altre arterie limitrofe a Via dei Monti di San Paolo.

Alla Commissione  – spiega il comitato – ha preso parte Areti e in tarda mattinata anche il Simu (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana), ma non aveva aggiornamenti utili alla causa. Purtroppo non si è collegato il Pau (Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale) per cui il problema dell’eventuale passaggio dell’impianto dal Comune ad Areti che deve occuparsi della manutenzione è rimasto irrisolto.

Inoltre – prosegue il comitato – abbiamo anche appreso che molte vie limitrofe, compresi alcuni tratti di Via dei Monti di San Paolo, sono nella stessa condizione (impianti spezzatino) per cui se l’illuminazione smette di funzionare non possiamo far riferimento ad Areti, rimaniamo al buio e ci perdiamo nei rivoli della burocrazia. Il Municipio provvederà ad inviare nota scritta al PAU e al SIMU per chiedere aggiornamenti sulla questione.

In merito invece alla mancanza di segnaletica a terra sulla parte di asfalto rifatto di recente ci è stato chiesto di mandare una nota formale ed è quello che faremo via PEC“.

I cittadini rimangono quindi in attesa di riscontri da parte degli organi competenti su entrambe le tematiche sollevate.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.