Ostia: chiacchierata con Stefano Caroli. Suo padre progettò i mosaici della Fontana dello Zodiaco (VIDEO)

Abbiamo fatto una chiacchierata con Stefano Caroli alla rotonda di Ostia. Suo padre Vittorio, architetto restauratore, progettò i mosaici della Fontana dello Zodiaco.

Dal momento del suo restauro la Fontana dello Zodiaco è diventata meta di passeggiate e visite da parte di tanta gente. E noi oggi vi sveliamo una particolare curiosità.

Rotonda di Ostia: un ricordo di Vittorio Caroli, colui che progettò i mosaici della Fontana dello Zodiaco

Abbiamo fatto una chiacchierata con Stefano Caroli alla rotonda di Ostia. Suo padre Vittorio, architetto restauratore, progettò i mosaici della Fontana dello Zodiaco.

I disegni – racconta Stefano – furono realizzati da mio papà Vittorio tra il 1950 e il 1954. Io non ero ancora nato. Io mi ricordo da bambino di queste realizzazioni perchè quando giravo per casa c’erano ancora i bozzetti di queste rappresentazioni zodiacali, che purtroppo negli anni sono andati perduti. Ho un ricordo molto bello di mio padre che mi raccontava di quegli anni in cui fu contattato da alcuni esponenti del Comune per realizzare le basi in legno su cui poi ricostruire in pietra i segni zodiacali. 

Inizialmente – prosegue – vennero posizionati i marmi bianchi e i mosaici di 10X10 in basalto. Quando ho saputo dei lavori di restauro per me è stata una grande emozione. Mi ha ricordato mio padre al quale sono stato molto legato e poi perchè è una testimonianza che lascia a tutti coloro che ne potranno usufruire“. – conclude commosso Stefano.

Un racconto che conferma l’importanza del passato per conoscere il presente.

Servizio di Alberto Tabbì

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.