Ostia, Parco Archeologico ed Ecomuseo, speciale bambini: il programma

Da giugno ripartono i servizi educativi nel Parco Archeologico di Ostia Antica. Laboratori e attività per bambini, anche nell'Ecomuseo del Litorale. Tutte le date

Ecomuseo litorale romano
Ecomuseo litorale romano

Ostia: il Parco Archeologico di Ostia antica e l’Ecomuseo del Litorale, due eccellenze del territorio che riprendono un po’ alla volta il pieno ritmo, non mancando di proporre nuove, originali e attività didattiche per bambini. Ecco il programma delle date a partire da giugno, e come prenotarsi.

Riprendono i servizi educativi nel Parco di Ostia Antica. Laboratori e attività per bambini, anche nell’Ecomuseo del Litorale

Il Parco Archeologico di Ostia antica, e l’Ecomuseo del Litorale, due eccellenze del territorio che riprendono un po’ alla volta il pieno ritmo, e come sempre, lo fanno con un occhio di riguardo all’educazione storico naturalistica dei bambini. Attività laboratoriali e didattiche dove di scolastico c’è veramente poco in senso stretto, che sono soprattutto gioco, e attività creativa per aprire a nuovi mondi, sul nostro ricco passato, storico-archeologico e naturalistico. Un ricco programma di attività originali che vanno obbligatoriamente prenotate, sempre nel rispetto delle disposizioni anti-covid, ma che non bisognerebbe lasciarsi sfuggire, come un bell’apripista per la stagione dedicato ai giovanissimi.

Ostia, Parco Archeologico ed Ecomuseo, speciale bambini: il programma 1

Questo il programma delle attività e le modalità di partecipazione

Si riparte il 2 giugno, dalle ore 11, con i laboratori didattici gratuiti del Parco Archeologico di Ostia antica, dedicati agli «aspiranti archeologi» in età scolare, dai 6 agli 11 anni. La prima iniziativa dei Servizi educativi di Ostia antica con i bambini, la prima in assoluto dopo la pandemia, è il laboratorio «Molla l’osso», l’antropologa Serena Vaccaro svelerà i segreti dello scheletro umano grazie a modelli a grandezza naturale, accompagnando le spiegazioni con giochi e attività pratiche.

Nella stessa data una meravigliosa esperienza artistica con Maurizio Milana, rievocatore storico ed esperto di pittura antica, che sempre all’interno del Parco di Ostia Antica, insegnerà ai ragazzi come realizzare un piccolo affresco, che i partecipanti potranno portare a casa come ricordo.

Inoltre, e dopo tanto tempo, tornano a rallegrare tanti bambini curiosi, anche, le attività speciali dell’Ecomuseo del Litorale Romano, prenotabili dal 5 giugno. Le rassegne si svolgeranno il sabato pomeriggio al Polo Ostiense (Area Impianto idrovoro di Ostia Antica) e il giovedì pomeriggio al Polo di Maccarese (Castello S.Giorgio, Piazza della Pace).

Ed ancora, con appuntamento il prossimo sabato 12 Giugno, riparte, ed è la seconda edizione: «I Giorni in cui si contano gli anni, Videomemorie di Guerra e Dopoguerra sul Litorale Romano». Durante la quale, verranno presentate delle interviste inedite ai testimoni dell’epoca raccolte e conservate nell’Archivio Multimediale di Storia del Territorio della Cooperativa Ricerca sul Territorio.

Sull’onda dell’emozione del passato, ci si può prenotare seguendo le indicazioni dei siti web ufficiali, in qesti link: Ecomuseo del Litorale Romano, e Parco Archeologico di Ostia Antica

Tutte le iniziative nel Parco e presso le sedi dell’Ecomuseo del Litorale, si svolgeranno nel pieno rispetto della normativa per il contrasto all’epidemia da Covid-19.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.