Apple sbarca a via del Corso: restaurato il Caffè Aragno

Apple Store da oggi anche in via del Corso 180: mirabile restauro di Palazzo Marignoli e dell’ex Caffè Aragno

Apple Store Palazzo Marignoli

Dalle ore 10,00 di oggi, giovedì 27 maggio, in via del Corso 180 funziona un nuovo Apple Store. E’ il 17mo in Italia, numero 117 nel mondo, e si trova in una location storica, l’ottocentesco Palazzo Marignoli, mirabilmente ristrutturato.

Apple Store da oggi anche in via del Corso 180: mirabile restauro di Palazzo Marignoli e dell’ex Caffè Aragno

Affreschi e soffitti restaurati, marmo di Carrara in omaggio alla tradizione italiana, una imponente scalinata e un lucernaio potenziato da luci a led, un cuore verde rappresentato da una corte che era di un monastero e una terrazza con gelsomini e ulivi. A distanza di 15 anni dall’apertura del primo negozio a Roma e a 20 dal primo store nel mondo, in Virginia, inaugurato da Steve Jobs, ha aperto oggi nel cuore storico e commerciale di Roma, l’Apple Store di via del Corso dopo un lungo lavoro di recupero e ristrutturazione di Palazzo Marignoli.

Apple sbarca a via del Corso: restaurato il Caffè Aragno 1
uno dei saloni interni adattati in chiave moderna mantenendo i decori

Le novità Apple

L’apertura del nuovo negozio è accompagnata da una novità assoluta, ‘Made in Rome’, il primo programma Today at Apple «pensato per fornire alla prossima generazione di ragazze e ragazzi romani ispirazione, competenze e strumenti per esplorare le loro passioni». Apple ha creato sessioni guidate da un gruppo di oltre 40 artisti locali che operano nei campi della musica, dell’arte e del design, della creazione di contenuti e dei video, con l’obiettivo di sostenere le comunità locali della città nei corso dei prossimi mesi. Per Deirdre ÒBrien, Senior Vice President Retail + People di Apple «il nuovo negozio rappresenta una celebrazione dell’unicità della storia artistica e culturale di Roma; speriamo di ispirare la creatività della comunità locale con il nostro programma Made in Rome e con le future sessioni di Today at Apple».

Apple sbarca a via del Corso: restaurato il Caffè Aragno 2
Il luminoso chiostro dell’Apple store di Palazzo Marignoli

La storia di palazzo Marignoli

Costruito originariamente nel 1873 dal famoso architetto Salvatore Bianchi e poi sottoposto a una seconda ristrutturazione dall’architetto Giulio Podesti, Palazzo Marignoli era la residenza del marchese Filippo Marignoli e ha ospitato in seguito il Caffè Aragno, uno dei luoghi di ritrovo più importanti di Roma ai suoi tempi, frequentato da artisti, scrittori e attori.

La facciata della palazzina storica non ha subito modifiche. L’unica variante visibile è il logo della mela posto sulla sommità della vetrata d’ingresso e, in acciaio dorato, ai lati del portale.

Apple sbarca a via del Corso: restaurato il Caffè Aragno 3
Un’immagine storica del Caffè Aragno

Diverse opere d’arte esposte al Caffè Aragno sono state accuratamente restaurate e reintegrate con cura nel nuovo design del negozio, compresi diversi pannelli di graffiti creati dal pittore italiano Afro Basaldella nel 1950. I team sono stati anche in grado di recuperare e integrare l’«Alba» di Fabio Cipolla e il «Crepuscolo» di Ettore Ballerini, due grandi dipinti sul soffitto che risalgono ai primi anni del 1900. Così come è accaduto per precedenti restauri come Apple Champs-Élysées a Parigi, Regent Street a Londra, e Carnegie Library a Washington, D.C., Apple e un team di restauratori locali hanno collaborato per creare in Via del Corso una combinazione bilanciata di elementi architettonici storici e contemporanei.

Via del Corso si unisce ai 117 Apple Store presenti in 12 paesi europei. La presenza di Apple in Europa dura da oltre 40 anni e sostiene oltre 1,8 milioni di posti di lavoro, con oltre 100 nuovi posti di lavoro creati per questo nuovo negozio. In tutto, Via del Corso ospita 200 membri del team che parlano complessivamente 20 lingue.

redazione@canaledieci.it