Al via Anzio Estate Blu 2021: sedici eventi gratuiti tra storia e cucina

Da giovedì 3 giugno al via AnzioEstateBlu2021. In programma sedici eventi gratuiti, con prenotazione obbligatoria, dal martedì al venerdì, fino al 30 giugno.

Da giovedì 3 giugno al via Anzio Estate Blu 2021. In programma sedici eventi gratuiti, con prenotazione obbligatoria, dal martedì al venerdì, fino al 30 giugno. L’iniziativa si chiama: “Anzio, quando la storia incontra il gusto – Visita guidata ai siti storici in bus con apericena”. L’assessore Valentina Salsedo ha dichiarato: ” A bordo del Bus Anzio, la gloriosa storia cittadina incontra i sapori della migliore cucina marinara al mondo”.

Anzio EstateBlu2021: ecco il programma completo

Al via Anzio Estate Blu 2021: sedici eventi gratuiti tra storia e cucina 1

Ad Anzio, unica città del litorale romano Bandiera Blu e Bandiera Verde 2021, l’estate inizia giovedì 3 giugno, con l’evento a partecipazione gratuita “Anzio, quando la storia incontra il gusto – Visita guidata ai siti storici in bus con apericena”, pianificato dall’Assessore alle attività produttive, spettacolo e turismo, Valentina Salsedo, insieme al sindaco Candido De Angelis, per dare impulso alla ripresa economica del territorio.

I cittadini ed i turisti, in totale sicurezza, a bordo di un bus, da giovedì 3 giugno, tutti i martedì, mercoledì, giovedì e venerdì del mese, con partenza alle ore 18.00 da Viale Mencacci partiranno per un tour, di oltre due ore, alla scoperta dei siti storici del territorio.

Previste quattro tappe: il Teatro Romano, il Parco Archeologico del Vallo Latino Volsco, il Parco Imperiale della Villa di Nerone, il Porto di Anzio, lungo il Molo Innocenziano, per gustare, anche al tramonto, alcune ricette della cucina marinara anziate.

Pasta alici e pecorino, il polpo su crema di patate, il merluzzo al profumo di Anzio e tanti altri piatti della tradizione marinara anziate, accompagnati da buon vino, renderanno “unico” il percorso storico, culturale e gastronomico, alla scoperta della città candidata ad essere “La Regina dell’Estate 2021”.

“Abbiamo scelto i giorni di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, del mese di giugno, per aprire prima la stagione estiva, annunciata sold out prima di cominciare, per intercettare nuovi flussi turistici e per consentire a tanti cittadini di partecipare serenamente al progetto, all’indomani di un lungo periodo di restrizioni e di mancanza di interazioni sociali – ha spiegato l’assessore Valentina Salsedo che ha spiegato:

“A bordo del bus la storia cittadina incontrerà i sapori di quella che per noi, innamorati di questa città, è la migliore cucina marinara al mondo”.

La partecipazione al tour  previsto tutti i martedì, mercoledì, giovedì e venerdì di giugno, è completamente gratuita, con “posti contingentati e prenotazione obbligatoria” all’Ufficio Commercio del Comune: ufficio.commercio@comune.anzio.roma.it – infoline 06 98.49.92.56 – 58, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 14.00.

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Anzio, scoppia un incendio in un cantiere: intervengono i Vigili del Comando di Roma

Anzio, scoppia un incendio in un cantiere: intervengono i Vigili del Comando di Roma