Il Comune di Fiumicino sceglie i pipistrelli come alleati nella lotta alle zanzare

Ne saranno installate 30 in tutto il comune

pipistrelli fiumicino zanzare

Il Comune di Fiumicino punta sui pipistrelli per combattere le zanzare. A Villa Guglielmi sono state installate le prime «bat boxes.»

A Fiumicino le zanzare si combattono grazie ai pipistrelli. Il Comune installa le bat boxes

È partito da Villa Guglielmi il progetto di posizionamento di bat boxes su tutto il territorio comunale. 

Le bat boxes  sono delle piccole ‘tane’ di legno per pipistrelli, costruiti in modo che questi animali possano trovarvi rifugio durante il giorno, quando riposano, ed effettuare il letargo nei mesi invernali. I pipistrelli infatti sono dei piccoli mammiferi insettivori notturni, che si nutrono soprattutto di zanzare e che quindi possono essere considerati estremamente utili dal punto di vista ambientale, in quanto riducono la popolazione di questi insetti molesti e dannosi per l’uomo, senza inquinare come invece fanno i pesticidi.

Pipistrelli come alleati nella lotta alle zanzare. Cini: «scommettiamo su sistemi alternativi ecologici che rispettano il ciclo naturale delle specie»

«Nell’ambito della riduzione dei pesticidi l’ufficio Ambiente scommette su sistemi alternativi ecologici che rispettano il ciclo naturale delle specie – spiega l’assessore all’Ambiente Roberto Cini – con l’adozione di questa iniziativa l’amministrazione sta curando sempre di più l’ambiente al fine di migliorare anche la salute dei cittadini. Ricordo che i Chirotteri Italiani, a differenza di quelli asiatici, sono protetti dalla legge, perché a rischio di estinzione, e che sono del tutto innocui e soprattutto non pericolosi per l’uomo»

Dove saranno installate le Bat boxes

Complessivamente saranno 30 le bat boxes da installare, così distribuite sul territorio: tre in via di Tragliatella, tre in via San Carlo a Palidoro, tre nel borgo di Testa di Lepre, tre in via Marcolini a Torrimpietra, tre nel borgo di Maccarese, sette nella pineta monumentale di Fregene, otto a Villa Guglielmi a Fiumicino.

 

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Fregene: ordinanza vieta il kitesurf. Petizione per annullarla (VIDEO)