Lungomare di Ostia bloccato da un mezzo pesante e ambulanze in difficoltà

Un tir guasto, fermo sulla carreggiata, blocca il traffico del Lungomare di Ostia, già messo a dura prova dal restringimento ad una corsia 

Ambulanza in difficoltà nel passaggio sul Lungomare di Ostia, costretta a transitare sulla ciclabile da piazzale Magellano fino al Belsito, e un mezzo pesante guasto oggi, sull’unica carreggiata, che blocca totalmente la circolazione del lungomare di Ostia. Ciclabile e parcheggi lineari ancora sotto i riflettori e additati come causa involontaria di molti problemi legati alla circolazione della più importante via di collegamento della città costiera. La riduzione ad una sola corsia praticabile sul lungomare, complica pericolosamente l’arrivo tempestivo dei mezzi di soccorso.

Un tir fermo sulla carreggiata blocca il traffico del lungomare, già messo a dura prova dal restringimento ad una corsia

Macchine incolonnate senza via d’uscita, e ambulanze costrette a transitare su un lungo tratto della pista ciclabile per arrivare a prestare soccorso. E’ successo proprio ieri sul lungomare di Ostia dove, un gruppo di ciclisti, per dare spazio al passaggio dell’ambulanza che arrivava a sirene spiegate, si sono dovuti velocemente spostare sul marciapiede per non essere travolti.

A segnalare l’accaduto, è Antonio Mortai, sulla sua pagina facebook Sicurinstrada. Antonio che ha fatto parte della Consulta Cittadina per la sicurezza stradale mobilità dolce e sostenibile presso il Comune di Roma, in qualità di familiare di vittime della strada, così commenta l’accaduto di ieri sul Lungomare di Ostia:

“Oggi nel traffico incolonnato dovuto al restringimento di carreggiata, l’ambulanza, a sirene spiegate, è stata costretta a transitare su un lungo tratto della ciclabile costringendo me e altri ciclisti a cercare riparo sul marciapiede. È evidente che c’è qualcosa che non funziona in termini di mobilità e viabilità, e alla luce dell’imminente lavoro che verrà realizzato per renderla definitiva, mi domando se è il caso di rivedere il progetto. A proposito, qualcuno ha avuto modo di vederlo? Ricordo che in sede di PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), fu presentato uno studio che prevedeva la rimozione dell’inutile spartitraffico centrale per allargare la carreggiata che costeggia le abitazioni, consentendo così il transito dei veicoli in entrambe i sensi e la realizzazione di parcheggi per la sosta. Mentre la carreggiata che costeggia il mare, veniva ristretta e resa pedonale e ciclabile. Visto che si tratta di un’opera importante per il nostro territorio – conclude Mortai – non potrebbe essere fatta come si deve invece del solito discorso: “meglio di niente”?

Ancora un blocco questa mattina – segnalato sui social con una foto e una miriade di proteste – per un Tir fermo sull’unica carreggiata del lungomare dov’è possibile circolare, per attraversare la cittadina. Il guasto tiene bloccato il mezzo pesante, e suo malgrado è causa il fermo di tutta la circolazione per oltre due ore.

Pista ciclabile e parcheggi non sono malvisti dalla cittadinanza ma è innegabile che il restringimento ad una corsia di una della vie di collegamento più importanti a servizio della cittadina per collegarne i due quadranti, sta già mettendo a dura prova gli automobilisti in questo inizio di stagione, che prevede maggiori flussi e un traffico inevitabilmente più intenso in prossimità delle spiagge.
canaledieci.itè su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.