Spiaggia libera dei Cancelli: nuova viabilità e parcheggi ridotti

La Polizia locale ridefinisce il piano sosta di sei anni fa per la spiaggia libera di Castelporziano: ecco le modifiche

spiaggia libera di Castelporziano Cancelli

Sosta vietata con rimozione lungo le rampe, chiusura dei viali a ridosso del Primo fabbricato, molti tratti con divieto di parcheggio: così cambia la circolazione all’interno della spiaggia libera di Castelporziano, lungo la via Litoranea.

La Polizia locale ridefinisce il piano sosta di sei anni fa per la spiaggia libera di Castelporziano: ecco le modifiche

E’ una determina dirigenziale firmata dalla comandante pro-tempore del gruppo Roma X Mare, Francesca Bellenzier, a ridefinire la viabilità e la sosta lungo i viali e nei parcheggi interni alla spiaggia libera nota tra i romani come “i Cancelli”. Il nuovo piano, valido dal momento della posa della nuova segnaletica, sostituisce quello di sei anni fa apportando importanti modifiche.

Intanto, viene strutturato un provvedimento adottato già l’estate scorsa per far fronte all’emergenza Covid legato alla necessità di contingentare il numero di accessi (per ogni cancello il numero massimo di bagnanti è di 1200 come indicato in questo articolo): ripartire ogni singolo cancello in funzione di entrata o uscita. Questi i sensi di marcia: cancelli n. 1-3-5 solo in entrata verso il parcheggio; cancelli n. 2-6 solo in uscita verso la Litoranea; cancelli n. 4-7 doppio senso di marcia; cancello n. 8 chiuso. Lungo le rampe 4 e 7 vige il divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati; nelle altre il divieto riguarda un solo lato.

Tutta l’area a ridosso del Primo fabbricato sarà interdetta alla sosta e al transito tramite staccionata mobile. Rigidissimo divieto di parcheggio con rimozione lungo i viali più stretti, seppure limitati a senso unico di marcia. Il doppio senso di circolazione viene lasciato in prossimità dei fabbricati di servizio (bagni, docce, spogliatoi). Per questo motivo restano le criticità per la ridotta carreggiata in prossimità del Quinto fabbricato (carreggiata di 3,45 mt), e del Settimo fabbricato (4,40 metri).

Particolare attenzione è dedicata alla fruibilità dell’elisuperficie del Quinto Cancello: per lasciarla accessibile in caso di qualsiasi emergenza, tutto il perimetro è vietato alla sosta e l’accesso è regolato da barra mobile.

Per far funzionare il tutto, precisa la determina dirigenziale, “dovrà essere assicurata la presenza di personale da parte del Municipio Roma X ai cancelli in entrata che provvederà, in accordo con altro personale dislocato internamente all’area di parcheggio ,a chiudere ed aprire i cancelli in funzione della disponibilità o meno dei parcheggi”.

Va ricordato che la spiaggia libera di Castelporziano, come quella di Capocotta, si raggiungono agevolmente con i mezzi pubblici attraverso gli autobus delle linee mare (qui il dettaglio).

redazione@canaledieci.it

Covid, spiagge libere di Ostia, Castelporziano e Capocotta a numero chiuso