I ristoratori di Fiumicino: “Non siamo untori, fateci riaprire anche al chiuso”

"Il 50% dei posti al chiuso e il 50% all’esterno. Coprifuoco a mezzanotte". Ecco le richieste rilanciate dall’associazione Lungomare della Salute di Fiumicino

ristoratori

“Il 50% dei posti al chiuso e il 50% all’esterno. Coprifuoco a mezzanotte”. Ecco le richieste rilanciate dai ristoratori rappresentati dall’associazione Lungomare della Salute di Fiumicino a fronte dei dati che si registrano a Roma e nella Provincia.

L’associazione rappresenta la maggior parte dei ristoratori e dei balneari del territorio di Fiumicino: “Il calo dei contagi mostra chiaramente quello che da tempo sosteniamo: non siamo noi gli untori“, spiega il presidente Massimiliano Mazzuca.

Le richieste dei ristoratori di Fiumicino

“I nostri esercenti – prosegue – hanno sempre mantenuto alta la guardia attenendosi scrupolosamente a tutte le procedure previste dai protocolli anti-contagio. Per questo chiediamo che le istituzioni su tutti i fronti facciano pressioni affinché la nostra categoria possa tornare a lavorare in maniera dignitosa pur con tutte le precauzioni del caso”.

“Non chiediamo infatti che si torni a due anni fa, ma almeno che si possa servire in parte anche all’interno dando così modo a tutti di poter salvare la giornata. Fiumicino ha una grande tradizione imprenditoriale. Basti pensare che i ristoratori sono oltre 600, 1000 se si ragiona su quelle miste”.

Intanto, la “cabina di regia” si riunisce oggi per scrivere il nuovo decreto che sarà approvato questa settimana dal Consiglio dei ministri.

L’accordo è ormai fatto: entro il primo luglio il coprifuoco sarà eliminato. L’ipotesi è quella di far slittare dal 24 maggio l’obbligo di rientro a casa alle 23 e dopo un paio di settimane alle 24. Una progressione che porterà alla fine di giugno quando sarà eliminato il divieto di circolare la sera.

Nei giorni scorsi il presidente del Consiglio Mario Draghi ha ribadito la necessità di procedere seguendo la curva epidemiologica e dunque appare difficile che si possa arrivare subito a un’eliminazione della regola stabilita come vorrebbe la Lega.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Modifiche al coprifuoco: scenari possibili

Modifiche al coprifuoco: scenari possibili