Cani in pericolo a Lavinio: tutte le strade dove sono state trovate esche in gommapiuma

Esche in gommapiuma contro cani a Lavinio. I ritrovamenti sono stati segnalati dal gruppo Uniti per l'Ambiente - Difesa Animali di Anzio

esche cani

Esche in gommapiuma contro cani a Lavinio. I ritrovamenti sono stati segnalati dal gruppo Uniti per l’Ambiente – Difesa Animali di Anzio. Precisamente le esche sono state trovate in piazza Lavinia, nei pressi della stazione e in altre zone del territorio.

Le trappole si presentano come semplici pezzetti di gommapiuma, resi appetibili con sapore di cibo e, da quanto risulta da un primo controllo veterinario, probabilmente anche imbevuti in un veleno. Si trovano nelle aiuole e lungo il bordo delle strade.

Non solo i cani in pericolo…

Sono stati trovati sia pezzetti piccoli che più grandi e quindi in pericolo ci sarebbero non solo i cani, quindi, ma anche merli, piccioni, ricci e gatti. I volontari di Uniti per l’Ambiente hanno provveduto a portare un campione di esche presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana a Ciampino per l’esame tossicologico.

La problematica è stata posta all’attenzione anche delle forze dell’ordine di Anzio unitamente alla visione di un campione di esche.

“Se vi capita di vedere questi strani oggetti, anche uno solo – affermano i volontari – procedete a rimuoverlo, possibilmente con dei guanti o con un fazzoletto, chiamate i vigili urbani o le guardie zoofile e inviate anche una mail con foto e indicazione del luogo del ritrovamento a upadifesaanimali@gmail.com che sta seguendo direttamente questa ed altre questioni a difesa degli animali sul territorio”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Battaglia vinta: farmaci per uso umano agli animali (VIDEO)

Battaglia vinta: farmaci per uso umano agli animali (VIDEO)