Battaglia vinta: farmaci per uso umano agli animali (VIDEO)

Con il decreto del ministro speranza il veterinario ora può prescrivere il farmaco umano equivalente meno costoso. Un grande passo avanti che consentirà a molte famiglie di risparmiare per le cure del proprio animale domestico. Il servizio di Francesca Del Mastro

Il farmaco equivalente per uso veterinario ora è realtà. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato il decreto che riconosce la possibilità di prescrivere un medicinale per uso umano che contiene lo stesso principio attivo del farmaco veterinario, sulla base della migliore convenienza economica dell’acquirente.

Tantissime persone da oggi spenderanno il giusto per acquistare i medicinali necessari alla cura del proprio cane/gatto di famiglia o di strada.

Farmaci per uso umano agli animali, le volontarie: “E’ solo il primo passo”

Maurilia Amoroso, responsabile ENPA Roma volontari: “Era un’istanza che avevamo avanzato dal 2006 e supportata da consiglieri comunali e dai cittadini stessi. Ora si possono acquistare farmaci molto importanti senza incorrere a grandissime spese”.

Emanuela Bignami, Lega Nazionale per la difesa del Cane sez. Ostia: “Siamo molto soddisfatte,  è una grande vittoria per i diritti dei cani che non hanno una sanità pubblica e le spese per curarli sono altissime. Ora spero si possa abbassare anche l’Iva per i ricoveri”.

Il veterinario Diego Milone chiede maggiori delucidazioni soprattutto sulla posologia da somministrare agli animali, oltre al prezzo e al costo della terapia.

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Roma: cani addestrati per riconoscere dal sudore i positivi al Covid (VIDEO)

Roma: cani addestrati per riconoscere dal sudore i positivi al Covid (VIDEO)