Santa Severa: piano anti assembramento sulle spiagge libere (VIDEO)

Nuove assunzioni, estensione delle concessioni ai balneari e convenzioni. E' quanto prevede il piano del Comune per la prossima stagione balneare

Steward anti assembramento – convenzioni con privati ed estensioni temporanee delle concessioni. A Santa Severa parte la stagione balneare e il Comune ha studiato un piano per le spiagge libere.

Santa Severa: in arrivo gli steward anti-assembramento per la prossima stagione balneare

Steward anti assembramento – convenzioni con privati e estensioni temporanee delle concessioni. A Santa Severa l’amministrazione comunale è a lavoro per organizzare al meglio l’avvio della stagione balneare. Obiettivo quello di assicurare a turisti e residenti un’estate in sicurezza anche sulle spiagge libere.

Nel nostro Comune sono tanti. – spiega la consigliera comunale con delega al Demanio, Danila VerzilliSono stati individuati ben 26 tratti di spiaggia libera, fra arenili e tratti con pietre e sassaiole. L’amministrazione ha redatto un piano che prevede la collaborazione da parte delle strutture che hanno la concessione balneare.

Anche i titolari degli stabilimenti balneari avranno la possibilità di acquisire la gestione di piccoli tratti di spiaggia che confinano con le aree già in concessione impegnandosi a garantire la pulizia e la vigilanza sui bagnanti. I diretti interessati fanno quindi una proposta.

La proposta dei balneari

Tempo fa noi avevamo suggerito una proposta – spiega Stefano Quartieri di Federbalneari Litorale NordOvvero dare una concessione straordinaria momentanea per tutto il periodo della pandemia. Ogni cliente avrebbe potuto avere in questo modo con la prenotazione il proprio ombrellone con le debite distanze, senza doversi mettere ‘a discutere’. La proposta prevedeva anche il mantenere un tratto di spiaggia libera con due assistenti bagnanti e steward assunti da noi, per controllare le distanze ed evitare assembramenti“.

C’è anche la possibilità – prosegue Verzilli – per chi non è titolare di concessione per fare una convenzione. Qui la differenza fra concessione e ampliamento della concessione. Il convenzionante potrà offrire servizi a pagamento. L’attrezzatura dovrà essere montata solo al momento della richiesta, ma la spiaggia libera rimane comunque aperta a tutti“.

E per gli arenili che rimarranno fuori il Comune ha indetto un bando per l’assunzione di steward addetti al controllo delle spiagge.

Stiamo predisponendo un piano con la Santa Marinella Servizi per l’assunzione di personale: steward per misurare la temperatura e monitorare il distanziamento e personale addetto al salvataggio“. – conclude Verzilli.

Gli interessati a partecipare al bando dovranno presentare la domanda entro lunedì prossimo, 10 maggio.

Servizio di Giorgia Perla

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.