Che fare sul litorale romano nel weekend dal 7 al 9 maggio

Nel fine settimana della Festa della mamma, ecco gli appuntamenti da non perdere sul litorale romano, tra eventi, mercatini, iniziative di beneficienza e sport all'aria aperta

Necropoli di Porto all'Isola Sacra, veduta generale delle tombe

Sul litorale romano, il fine settimana della Festa della mamma, è all’insegna di eventi culturali e attività all’aria aperta dal carattere green, da vivere con tutta la famiglia. Un’agenda ricca di appuntamenti per passare qualche ora in relax, che vi segnaliamo già da questo venerdì 7 maggio, nella rubrica dedicata al “che fare” sul litorale romano, che sbircia anche nel quadrante ovest di Roma.

Tra il litorale romano e il quadrante ovest di Roma, tanti eventi all’insegna del relax, nel fine settimana della Festa della mamma

Dalle escursioni lungo gli argini del Tevere, al volontariato organizzato per la pulizia delle spiagge, fino alle esperienze didattiche tra gli scavi di Ostia Antica, o negli ambienti naturalistici nel cuore dell’Oasi della Lipu, dove a stretto contatto con la fauna selvatica, si potrà provare l’emozione del ritorno in natura di un rapace guarito. Ed ancora, visite nei musei a cielo aperto, nuovamente accessibili al pubblico, mercatini con prodotti biologici e arte del riciclo, passeggiate in bicicletta alla scoperta delle meraviglie che circondano Roma, e lo yoga che fa beneficenza tra i pini al tramonto. Per scegliere tra tutte queste possibilità e prenotarsi per tempo, ecco di seguito specificati tutte le date, gli orari e le modalità di partecipazione:

Venerdì 7 maggio 

MUSEI:

  • A Ostia, l’Area archeologica di Ostia antica, è aperta al pubblico oggi senza prenotazione dalle ore 8.30 e fino alle ore 19.00 (con ultimo ingresso alle ore 18.00). Per informazioni sui biglietti (Link).
  • A Fiumicino, i Porti Imperiali di Claudio e Traiano e la Necropoli di Isola Sacra sono riaperti da ieri e visitabili per tutta la giornata di oggi con ingresso gratuito. Ai Porti Imperiali di Claudio e Traiano, visitabili dalle ore 9.30 alle ore 18.00, si accede dalla via Portuense, 2360 (antistante il n. civico 2329), sotto il viadotto di via dell’Aeroporto di Fiumicino. I visitatori potranno accedere al percorso di visita che inizia dal Portico di Claudio, solo se dotati di mascherina, e dovranno sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea, che non dovrà risultare uguale o superiore ai 37,5 °C. L’area delle “Colonnacce” non è accessibile per restauri in corso, come anche il Belvedere sul Lago di Traiano. Per informazioni: tel. 06 6529445, o consultare il sito ufficiale (Link). La Necropoli di Isola Sacra, visitabile dalle ore 10.00 alle 16.00, è invece raggiungibile percorrendo via dell’Aeroporto di Fiumicino sino a Via Cima Cristallo e poi Via Pal Piccolo, fino a via Monte Spinoncia 52. Per informazioni: tel. 06 6583888 – 06/56358099 (centralino) o consultare il sito ufficiale (Link). Per conoscere il calendario completo delle aperture di questi due siti per il mese di maggio (leggi qui).

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 7 al 9 maggio 1

  • Da oggi e fino e per tutto il fine settimana, consigliamo di visitare il Castello di Santa Severa finalmente riaperto. L’inaugurazione avvenuta con la trasmissione Ulisse di Alberto Angela, ci ricorda la magnificenza di questo complesso monumentale sul mare e l’annesso borgo, il Santuario di Pyrdi e il Museo del Mare della Navigazione antica.  La prevendita è online sul sito Link.

SPORT E ATTIVITA’ ALL’ARIA APERTA:

  • “Kundalini Yoga in Pineta”, è la proposta di Yoga all’aria aperta, che parte proprio questo venerdì 7 maggio dalle ore 19.00, al Parco della Acque Rosse di Ostia. Le lezioni, alla portata di tutti, sono organizzate e impartite da Mantra Karam, ed ideate per unire alla pratica sana e piacevole dello Yoga, anche un gesto del cuore, poiché il contributo economico per partecipare alla lezione, sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Amici Alzheimer Onlus. Per informazioni e prenotazioni, telefonare al 340 6854064 oppure allo 06 98382257.

Sabato 8 e domenica 9 maggio

CONCERTI: 

  • Sabato 8 maggio, in occasione della giornata di riapertura ufficiale al pubblico del Museo del saxofono, è in programma un concerto del Jazz Classics Quartet.
    Un intrigante repertorio, un connubio tra classici del jazz e stupefacenti strumenti per unire storia ed edutainment narrando l’idea costitutiva del museo e le più avvincenti metamorfosi del saxofono. L’accesso gratuito ma è necessario prenotarsi al numero: 06.61697862 o info@museodelsaxofono.com. Orari concerto: la 1a esecuzione si svolgerà alle ore 17.30, con replica alle ore 19.00. E’ ammessa la partecipazione di un massimo di 50 persone a turno. Il Museo del saxofono si trova in Via dei Molini, s.n.c a Fiumicino.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 7 al 9 maggio 2

  • Sabato 8 maggio, dalle ore 16.30 alle ore 20.00, si svolgerà Castel Fusano Melodica. L’evento di cui abbiamo parlato in questo articolo (Leggi qui), è il primo di una serie di incontri in musica nella Tenuta dei Principi Chigi a Castel Fusano. Il concerto sarà preceduto da un visita al Castello. Per informazioni, costi e prenotazioni contattare info@castelfusano.org o 065665253 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 15:00.

MERCATINI:

  • Sabato 8 maggio, a Piazza Tor San Michele ad Ostia, si svolgerà il Mercatino Biologico di Ostia, dalle ore 9.00 alle 13.00. Un vero mercatino bio dove trovare verdure, miele e formaggi eccellenti. Tutte le informazioni sul calendario e gli espositori sulla pagina facebook (Link). Per approfondire la storia di questo mercato (Leggi qui).
  • Dalle ore 9.00 alle 19.00, sabato 8 e domenica 9 maggio, torna il Green Market Festival, alla Città dell’Altra Economia a Largo Dino Frisullo a Testaccio, all’interno del Campo Boario dell’ex Mattatoio. L’appuntamento mensile con la Natura ed il benessere, che propone nel suo percorso all’aperto, accessibile dalle ore 9.00 alle 19.00, in entrambi i giorni del fine settimana: market di artigiani, esposizioni artistiche, produttori agricoli biologici, scuole di yoga, attività olistiche, conferenze sulla salute, presentazioni di libri, laboratori per bambini e riciclo. Tutte le informazioni dettagliate sugli eventi e le attività per bambini, in programma nelle due giornate sulla pagina facebook: Green Market Festival

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 7 al 9 maggio 3

  • Domenica 9 Maggio, torna il Mercatino  delle Terrazze di Casal Palocco. Dalle ore 10.00 alle 19.00, il consueto appuntamento con la raffinata esposizione di oggetti di artigianato e modernariato, curiosità e prodotti tipici di qualità, accoglierà tutti i visitatori con accesso libero e gratuito, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza disposte dall’organizzazione, per il rispetto della salute di tutti. Il Mercatino si svolge all’aperto, all’interno del Centro commerciale Le Terrazze a Casal Palocco, in Piazzale Filippo il Macedone.

VISITE GUIDATE E ATTIVITA’ DIDATTICHE:

  • Sabato 8 maggio, dalle ore 10.30, presso il Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia, si svolgerò l’evento didattico Introduzione al Birdwatching e Liberazione Rapace. Nel corso dell’evento didattico, verrà fatta un’introduzione al Birdwatching durante una breve passeggiata nell’Oasi Lipu di Ostia, con al termine la liberazione di un rapace curato dal CRFS Lipu Roma.
    Nel rispetto dei protocolli finalizzati al contrasto della diffusione del Covid-19, l’evento sarà a numero chiuso, con obbligo di prenotazione scrivendo a chm.ostia@lipu.it (saranno considerate accettate solo le prenotazioni che avranno ricevuto email di conferma). La direzione del CHM Lipu di Ostia, raccomanda di portare il binocolo e delle scarpe comode e inoltre ricorda l’utilizzo obbligatorio della mascherina per l’intera durata dell’iniziativa. La Partecipazione è gratuita (o con donazione libera).
    L’appuntamento per quanti riusciranno a partecipare, è alle 10.30 presso lo spazio esterno al Centro Visite Mario Pastore, sito nel parcheggio del Porto Turistico di Roma, con accesso da Via dell’Idroscalo. Tutte le informazioni sulla pagina dell’evento facebook (Link).

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 7 al 9 maggio 4

  • Sabato 8 maggio, dalle ore 16.00, Nuove Officine Teatrali, organizza in via Punta Salina, 17 ad Ostia, il laboratorio per bambini L’incarta Sogni. Dalle ore 16 alle 17.30 il laboratorio su come disegnare i cuccioli con le forme geometriche e una Card Pop up, si svolgerà per bambini dai 6 ai 10 anni. Mentre dalle 18.00: costruisco il mio Midori e poi decorazione con tednica acquerello senza acquerello, per ragazzi dagli 11 ai 15 anni. Per Informazioni: 340 6130046 (la prenotazione è obbligatora).
  • Domenica 9 Maggio, dalle ore 15.30 alle 17.00, l’Associazione Culturale “Cicero in Rome” organizza l’evento Esplorando Ostia Antica. Una visita guidata per tutta la famiglia, che è anche un’attività didattica per bambini da svolgersi all’interno dell’Area Archeologica degli Scavi di Ostia Antica. Per tutte le informazioni, consultare il sito ufficiale di Cicero In Rome (Link).
  • Domenica 9 maggio, la Dott.ssa Loretta Buonamico, del CEA, Centro Educazione Ambientale, condurrà tutti gli interessati lungo l’argine del Tevere, in un inedito itinerario fino ai piedi del Monte Cugno dove sorgeva l’abitato arcaico di Ficana (visibile solo del basso). Camminando tra fiume e ampie aree agricole, verrò raccontata la storia più antica delle origini del nostro territorio. La visita guidata, della durata di 2 ore circa, partirà alle ore 16.30, con l’appuntamento dato nel parcheggio della Stazione di Casal Bernocchi del trenino Roma Ostia (lungo la Via Ostiense). Il contributo richiesto a copertura delle spese, è di euro 7, under 18 euro 5. La prenotazione alla visita è obbligatoria, indicando i nomi di tutti i partecipanti al 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).
  • Domenica 9 maggio, 25° Ostia Clean Up Day. Con appuntamento alle ore 10.30, alla spiaggia alla destra del Pontile (varco adiacente allo stabilimento Elmi).
    L’organizzazione di Ostia Clean Up invita così a partecipare: “Noi abbiamo tutto il necessario per pulire le spiagge in sicurezza, voi portate amici e parenti e la voglia di cambiare il territorio.” Tutto sarà svolto rispettando le norme anti Covid. In questo link potete trovare il form per registrare la vostra presenza al clean-up (la registrazione è gratuita): Link per la registrazione.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 7 al 9 maggio 5

  • Domenica 9 maggio, un’altra splendida iniziativa che coinvolgerà con entusiasmo tutti gli appassionati di bici. Una passeggiata Spoleto Assisi. Organizzata da FIAB Ostia in Bici – APS: “in questa bella sgambata fuori porta, con un itinerario immerso nelle verdi colline umbre, passeremo per antichi borghi medioevali ricchi di storia e con ottime tradizioni culinarie, e faremo una breve visita alle famose fonti del Clitunno.” Costi: Per i soci € 3,00 [>20 km] ( € 5,00 non soci) per assicurazione e contributo all’associazione. Costo treno: euro 9,30 (andata) + 11,70 (ritorno) + supplemento bici euro 3,50 valido tutto il giorno. Prenotazione obbligatoria: inviare adesione tramite WhatsApp Tel: 3381924246 entro sabato 8 Maggio (in caso di pioggia l’uscita verrà annullata).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

La storia della Festa della Mamma, dall’antichità ai nostri giorni