Fiumicino: Porti Imperiali e Necropoli riaprono al pubblico dal 6 maggio

L'area archeologica dei Porti di Claudio e Traiano e la Necropoli di Isola Sacra, riaprono al pubblico domani, giovedì 6 maggio. Ecco il calendario e le modalità per visitare in sicurezza

Area archeologica dei porti di Claudio e di Traiano - Magazzini Traianei

Fiumicino: anche la Necropoli di Isola Sacra e l’area archeologica dei Porti di Claudio e di Traiano, da domani 6 maggio, tornano ad essere visitabili.

L’area archeologica dei Porti di Claudio e Traiano e la Necropoli di Isola Sacra, riaprono al pubblico domani

Era l’area archeologica che mancava all’appello, in questa riapertura alla spicciolata dei siti archeologici alle porte della città, così come la Necropoli di Porto di Isola Sacra. L’area, attualmente composta di oltre 200 edifici funerari, è di particolare importanza, perché costituiva il limite meridionale di un grande sepolcreto formatosi sull’isola tra il Tevere e la Fossa Traiana (canale di Fiumicino), che si sviluppò ai lati della via Flavia tra la fine del I e il IV secolo d.C. con il progressivo addensarsi delle sepolture ai lati della strada, fino a occupare tutti gli spazi disponibili.

Il pubblico che vorrà visitarla, non dovrà prenotare ma dovrà attenersi al seguente orario: il giovedì della prima e della terza settimana del mese, dalle 10 alle 16; e il giovedì e venerdì della seconda e quarta settimana del mese, dalle 10 alle 16. L’ufficio Comunicazione e Relazioni con il Pubblico del Parco Archeologico, fa inoltre sapere che non è possibile al momento, accogliere richieste di visite per gruppi al di fuori dell’orario e dei giorni indicati.

L’area archeologica dei Porti di Claudio e di Traiano, sarà invece visitabile nei giorni: giovedì, sabato e domenica, della prima e terza settimana del mese (ore 9.30-18); e nei giorni giovedì e venerdì, della seconda, quarta (e quinta) settimana del mese (ore 9.30-18), e solo per le visite del fine settimana, sarà necessario prenotare entro il giorno precedente a quello richiesto, inviando una e-mail all’indirizzo: pa-oant.portus@beniculturali.it

Il calendario delle aperture per il mese di maggio 2021

L’area archeologica dei Porti di Claudio e di Traiano, sarà aperta: Giovedì 6; venerdì 7; Giovedì 13; Sabato 15; Domenica 16; Giovedì 20; Venerdì 21; Giovedì 27; Venerdì 28

I visitatori, potranno accedere al percorso di visita che inizia dal Portico di Claudio, solo se dotati di mascherina, e dovranno sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea, che non dovrà risultare uguale o superiore ai 37,5 °C. L’area delle “Colonnacce” non è accessibile per restauri in corso, come anche il Belvedere sul Lago di Traiano.

Fiumicino: Porti Imperiali e Necropoli riaprono al pubblico dal 6 maggio 1
La mappa di Portus con i percorsi e le aree non accessibili

Oltre all’obbligo di mascherina all’ingresso, sarà necessario mantenere la distanza di almeno 1 m tra le persone, e per i gruppi valgono le stesse regole dell’area archeologica di Ostia antica (Regole) con l’accesso consentito a gruppi fino a 10 persone + guida senza l’uso di dispositivi particolari e fino a 25 persone + guida con uso di dispositivi audio (sistema integrato microfono-auricolari).

A maggio, i giorni di apertura della Necropoli di Isola Sacra saranno: Giovedì 6; venerdì 7; Giovedì 13; Giovedì 20; Venerdì 21; Giovedì 27; Venerdì 28.

Non è prevista la prenotazione e non si possono accogliere richieste di visite per gruppi al di fuori dell’orario e dei giorni indicati.

I visitatori all’ingresso, dotati di mascherina, dovranno sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea e non potranno accedere se la temperatura risulterà uguale o superiore ai 37,5 °C.

Il percorso è indicato da segnaletica direzionale. Si può accedere solo in alcune tombe: la tomba 97, 86, 76 e 75 (opportunamente segnalate), e per evitare assembramenti, in queste tombe monumentali può accedere una sola persona alla volta.

Fiumicino: Porti Imperiali e Necropoli riaprono al pubblico dal 6 maggio 2
Mappa della Necropoli di Isola Sacra, con indicazione dei percorsi e delle tombe aperte

Le misure di prevenzione del contagio obbligano naturalmente all’uso della mascherina all’ingresso, e al mantenimento della distanza di almeno 1 m tra le persone. Per i gruppi valgono le stesse regole dell’area archeologica di Ostia antica (Regole): è consentito l’accesso di gruppi fino a 10 persone + guida senza l’uso di dispositivi particolari e fino a 25 persone + guida con uso di dispositivi audio (sistema integrato microfono-auricolari).

Tutte le informazioni utili, sono anche consultabili sul sito web del Parco, al seguente Link.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.