Fiumicino, Covid-19: da domani tamponi sospesi a Piazzale Mediterraneo. Ecco perché

Da domani, lunedì 3 maggio, resterà temporaneamente chiuso l’hub per tamponi Covid-19 di piazzale Mediterraneo a Fiumicino gestito dalla Misericordia.

Da domani, lunedì 3 maggio, resterà temporaneamente chiuso l’hub per tamponi Covid-19 di piazzale Mediterraneo a Fiumicino gestito dalla Misericordia.
“Siamo in attesa delle nuove linee-guida da parte dei medici di medicina generale in accordo con la Asl – ha spiegato la responsabile dei volontari della Misericordia Elisabetta CortaniNegli ultimi giorni c’è stata parecchia confusione, perché è stato inserito l’obbligo per il cittadino di presentarsi con la prescrizione per il tampone Covid-19″.
“Non sempre i cittadini possono avere il tempo di trovare il medico, farsi fare la prescrizione e venire all’hub. Al momento ci siamo chiamati fuori, in attesa delle nuove linee guida. Ma è solo per il tempo necessario a fare chiarezza. Misericordia c’è e ci sarà sempre”, ha spiegato Cortani.

Covid-19, la Misericordia di Fiumicino: “Speriamo in celere soluzione”

L’annuncio della sospensione dei tamponi Covid-19 era stato dato ai residenti nelle ultime ore con un post su Facebook, che ha suscitato rammarico e incredulità nei “seguaci” della pagina.
“Nostro malgrado – si legge nel post – siamo costretti a fermarci in attesa di eventuali nuove comunicazioni, pertanto da lunedì piazzale Mediterraneo resterà chiuso.
Grazie ai medici di medicina generale con i quali abbiamo condiviso sei mesi intensi (da loro abbiamo imparato molto), alla Asl Rm3, grazie ai cittadini che spesso ci hanno coccolati e viziati”.
“Grazie a tutti i volontari per lo sforzo e la professionalità, grazie ad autorità Portuale che ci ha spesso sopportati, grazie ad una Amministrazione che ha fatto molto per la sua città permettendo di individuare cluster familiari, aziendali, vi preghiamo la massima condivisione per consentire alle persone di trovare una celere soluzione per i giorni a venire”.

Covid-19, tamponi sospesi: le parole del sindaco Montino

“All’inizio della settimana passata – spiega il sindaco di Fiumicino Esterino Montino – ho avuto modo di parlare con la nuova dirigente generale della Asl Rm3, chiedendo informazioni circa il mantenimento da parte della Asl del rapporto di convenzione con la Misericordia per i due presidi di Fiumicino e Palidoro”.
“Non avendo ricevuto risposta, venerdì scorso ho chiamato l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato per informarlo. Mi ha detto che non ne era conoscenza e che si sarebbe interessato a riguardo. Al momento non c’è stata comunicazione né dalla Regione né dalla Asl”.
“Evidentemente pensano a una organizzazione diversa da quella che anche noi abbiamo contribuito a mettere in piedi con i due presidi di Piazzale Mediterraneo e Palidoro. Ringrazio tutti i medici, gli operatori e i volontari della Misericordia che in questi mesi vi hanno prestato servizio. Rimaniamo ovviamente sempre pronti a collaborare con le autorità sanitarie se e quando ci verrà richiesto”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Fiumicino, Leroy Merlin dona materiale da costruzione alla Misericordia per il nuovo centro

Fiumicino, Leroy Merlin dona materiale da costruzione alla Misericordia per il nuovo centro