Che fare sul litorale romano dal 30 aprile al 2 maggio

Ecco gli eventi e le iniziative sul litorale romano, nel fine settimana della Festa dei lavoratori

In zona gialla sul litorale romano riparte la programmazione di tante iniziative culturali e occasioni di incontro, relax e divertimento per grandi e piccini. E a partire da questo fine settimana anche noi ogni venerdì riprenderemo a proporvi un articolo ricco di suggerimenti su cosa fare nel fine settimana sul litorale romano.

Eventi, mostre e iniziative in presenza sul litorale romano, nel fine settimana della Festa dei lavoratori

Venerdì 30 aprile

Visite guidate:

A passeggio per Ostia Antica, evento organizzato da con Nomos Trek Escursioni e Trekking, venerdì 30 aprile dalle ore 15.00 alle 18.00, sfruttando la recente riapertura del sito per fare una bella passeggiata pomeridiana tra i vicoli, le rovine e i monumenti della città che fu il porto di Roma per secoli. Prenotazioni dal Link.

Sabato 1 maggio

Visite guidate:

La Via Severiana fino alla Villa di Plinio, con appuntamento alle ore 11.00 presso la  sede del CEA Centro di Educazione Ambientale, Riserva Litorale Romano, in via del Martin Pescatore (dove si trovava il bar “La Casina del Bosco”), la Dott.ssa Loretta Buonamico, illustrerà la storia antica e recente  della Pineta e dei suoi tesori nascosti guidandovi lungo la Via Severiana  fino alla Villa di Plinio, nella Pineta di Castel Fusano. Il contributo richiesto a copertura delle spese: euro 7, under 18 euro 5. La durata della visita è di 2.30 h circa. Prenotazione obbligatoriatelefonica o WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al 327 4564966 (Loretta).

Fotografia: 

Alle ore 15:00 la Monochrome Fiumicino, propone Photowalk a Fiumicino. Quattro ore di scatti a Fiumicino con due unici obiettivi, ordinare il caos e catturare le luci del giorno. Studieremo la composizione e le lunghe esposizioni. Per informazioni e prenotazioni: info.fotografia.roma@gmail.com.

Domenica 2 maggio

Mostre e musei:

Colori dei Romani. I mosaici dalle Collezioni Capitoline, è il titolo della mostra che alla Centrale Montemartini (in via Ostiense, 106 a Roma), presenta un’ampia selezione di mosaici, capolavori delle collezioni capitoline poco conosciuti al grande pubblico, in un evento che racconta, attraverso la trama colorata di queste opere, brani di storia della città di Roma, illustrando nel modo più completo i contesti originari di rinvenimento. Oltre ai mosaici sono esposti anche gli affreschi e le sculture, che insieme ad essi costituivano l’arredo degli edifici di provenienza; questa presentazione d’insieme consente di interpretare le scelte iconografiche, i motivi decorativi, l’aspetto formale delle opere come espressione del gusto e delle esigenze dei committenti. Tutto questo offre un significativo spaccato della società romana in un ampio periodo compreso tra il I secolo a.C. e il IV d.C.

La mostra che segue gli orari: 9.00-19.00(ultimo ingresso un’ora prima della chiusura) durerà fino al 15 settembre 2021, e non è visitabile sabato 1 maggio, giorno di chiusura del museo. Consultare la pagina: Biglietti. Ingresso gratuito al museo con la MIC card, acquistabile nei musei e online.

Il Museo apre le porte, al Museo Civico Archeologico Lavinium, riapre le sue porte al pubblico da venerdì: 9.00 – 13.00 e Sabato, domenica e festivi: 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00 solo su prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente. L’are a rcheologica sarà quindi visitabile anche sabato 1 maggio e domenica 2 maggio

solo su prenotazione, obbligatoria anche per le visite guidate. Info e prenotazioni allo 06 91984744.

Visite guidate e musica:

Al Laghetto dell’Eur tra cascate e musica, è una passeggiata naturalistica della ore 16:00 alle 18:00, con performance musicale al laghetto dell’Eur tra cascate e musica per gustare la bellezza della natura guidati da Patrizia Battistini naturalista e da Iolanda Zignani flautista. Musica e natura per vivere al meglio la nostra domenica pomeriggio all’insegna del bello.
Info e prenotazione obbligatoria al numero 347 766 4152. Quota di partecipazione 12 euro adulti e 6 euro bambini fino ai 12 anni. Obbligatorio l’uso della mascherina, verranno rispettate le norme anti-covid del distanziamento sociale. Appuntamento alle ore 16.00 alla fermata metro di Eur Fermi davanti all’edicola scendendo le scalette. In caso di maltempo tutti i partecipanti verranno informati sullo spostamento dell’evento stesso.

Che fare sul litorale romano dal 30 aprile al 2 maggio 1

Mercatini:

Mercatino di Repubbliche Marinare, si svolgerà dalle ore 9:00 alle 19:00 in piazza delle Repubbliche Marinare ad Ostia. Il mercatino nel rispetto delle misure di distanziamento anti-covid, propone un’esposizione varia di prodotti di artigianato, modernariato e prodotti enogastronomici.

Che fare sul litorale romano dal 30 aprile al 2 maggio 2

Attività per bambini:

Cartoni Animali alla Città dell’Altra Economia, è un evento organizzato da Perfareungioco alla Citta’ Dell’ Altra Economia dalle ore 10:30. Laboratori di pittura  sulle sculture di cartapesta, aperto a tutti e senza prenotazione. Si svolgerà all’aperto garantendo il distanziamento. Per la partecipazione all’evento è possibile dare un’offerta libera. Info tramite WhatsApp al numero 3337494391.
Alle ore 16:00, seguirà lo spettacolo Il Circo in Valigia di Gianluca Capone.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte